Home

Itinerari

Gli itinerari, pur essendo scritti con la massima cura, utilizzando materiale edito dalle Apt di ambito o l'esperienza diretta della redazione di www.cicloweb.net, possono presentare errori di battitura o refusi, omissioni o imprecisioni. L'invito è quindi sempre quello di portare con sè, oltre alle descrizioni, anche una cartina e di lasciare indicazioni sull'itinerario percorso.  Moltissimi itinerari sono infatti accompagnati da un utile supporto cartografico! Perchè non ci sono le tracce gps? Perchè crediamo in un escursionismo che alzi l'occhio da cellulari e tablet e pensiamo siano importanti la capacità di orientarsi basandosi su mappe e segnaletica, senza dipendere da strumenti elettronici le cui batterie possono scaricarsi ed il cui segnale può fare le bizze!
La redazione di www.cicloweb.net non si assume responsabilità per eventuali imprevisti occorsi durante il percorrimento degli itinerari suggeriti. Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione via e-mail: scriveteci a cicloweb@hotmail.com, vi risponderemo al più presto!

 

/> FRIULI VENEZIA GIULIA VENETO LIGURIA EMILIA ROMAGNA TRENTINO ALTO ADIGE LOMBARDIA VALLE D'AOSTA PIEMONTE

INFORMAZIONI

Dal 19 maggio 2000, www.cicloweb.net è on line per proporre itinerari da pedalare e percorsi per vivere al meglio le proprie giornate di vacanza. Siamo partiti dalle due ruote. E gli itinerari da pedalare sono quasi mille, sparsi per tantissime località dell'Italia settentrionale e non solo. Si passa dalle grandi salite agli itinerari in pianura, dalle ciclabili lungo fiumi e mari ai più severi percorsi per mountain bike. Ma siamo andati oltre. Guide, per conoscere le località, e trekking: per quelle giornate da passare lontani da una sella ed un manubrio!
Ma cosa offre, allora, il sito? Scorri le foto della home page. Ed inizia a sognare la prossima giornata all'aria aperta!


Pedalare in vacanza offre una selezione di tracciati nelle più belle località del nord Italia: scegliendo la regione (o la sezione speciale) si individua poi la località che si vuole esplorare, navigando tra i percorsi per bicicletta e mountain bike di quel luogo.
Lasciati ispirare raccoglie i percorsi più belli, cui dedicare un'intera giornata sulle due ruote. Si spazia dalle Alpi tirolesi fino alla collina garganica.
Trekking è invece dedicata a passeggiate ed escursioni. Niente bici in queste pagine, solo scarponi e bacchette da trekking!
Non mancano poi le nostre guide, per scoprire non solo i percorsi ma anche la storia, la natura e la cultura delle località visitate.
In pianura si propongono le cosiddette "pedalate della domenica" - alzaie dei navigli, strade di campagna, ciclabili lungo il corso dei fiumi - mentre autunno è una pagina ambiziosa, raccoglie infatti tanti suggerimenti per ribaltare un abusato luogo comune, ovvero che la stagione tra ottobre e novembre sia "triste".
Vacanze e reportage è dedicato ai vostri viaggi e raid in giro per il mondo.
Infine, le news, aggiornamenti e novità!