fisch3.jpg
fisch4.jpg
Vacanze e Reportage

Marocco e Tunisia

Dopo la mia spedizione in Himalaya mi sono concesso quasi un anno di intervallo finchè, un giorno, mi ha telefonato l'amico Tilmann Waldthaler. Mi ha chiesto se avessi voglia di andare con lui in Tunisia. Da noi era un autunno torbido. La mia bici ed i miei sci erano pieni di polvere e da alcune settimane giacevano in cantina, cosi la decisione di partire con lui è stata facile.
Quello in Tunisia fu un viaggio breve ma intenso. Abbiamo preso il volo da Monaco a Monastir, abbiamo ritirato i bagagli e siamo andati fino a Touzour.
Tra le località visitate, merita una citazione il viaggio a Schott Djerid. Un lago di sale.
Avevamo da combattere contro il forte vento contrario, ma le meraviglie della natura ci hanno aiutato a distrarci. Dopo alcune ore in bicicletta abbiamo scorto all’orizzonte alcune "fata morgana", un'esperienza appassionante e che ha stimolato davvero molto la nostra fantasia. La fata morgana nasce da riflessi nell’aria, dovuti all'evaporazione della scarsa umidità: tutt'attorno non si vede nient’altro che la striscia nera della strada, il cielo azzurro ed un nastro roccioso che appare al confine al lago.
Durante il viaggio abbiamo potuto fotografare tantissimi soggetti: strade, uomini, animali, mercati, edifici antichi e soprattutto tanto folclore. Un buon consiglio, se dovesse capitarvi un viaggio simile: fate attenzione al dettaglio e abbiate il coraggio di andare più vicino possibile all’obiettivo.

1999: dopo aver guidato le gite in mtb lungo tutta l’estate ed anche alcune escursioni in montagna, sono tornato in Africa con Tilmann Waldthaler. Ero contento di poter andare in Marocco per alcuni lavori cinematografici. Una stagione estiva come questa consuma ben tanto spirito e corpo. Lo stacco mi ha fatto bene ed ho avuto nuovamente libera la testa per idee e nuovi progetti. Dopo la Tunisia, dunque, è stata la volta del Marocco.
Marocco. Volammo da Nurinbergas ad Agadir. Da lì ci siamo subito spostati verso Dratal con un team di film-maker. Avevamo un programma molto severo da superare ed abbiamo davvero fatto più chilometri di pellicola che sulle nostre mtb. Un viaggio bello, divertente attraverso un paese interessantissimo che visiterò con i mei sci di sicuro in un futuro.

Tobias Fischnaller è nato nel '74 ed abita in Val Pusteria.
Le sue attività, sportive e professionali, sono raccolte in un sito personale in tre lingue

Condividi su  -