Campo 01.jpg
Nelle foto, una galleria di immagini autunnali tra Val di Campo e Lago di Saoseo
Campo 02.jpg
Campo 04.jpg
Campo 05.jpg
Campo 06.jpg
Campo 07.jpg
Campo 08.jpg
Campo 09.jpg
Campo 10.jpg
Campo 11.jpg
Campo 14.jpg
Campo 16.jpg
Campo 17.jpg
Campo 18.jpg
Campo 19.jpg
Campo 20.jpg
Campo 22.jpg
Campo 23.jpg
Autunno

Val di Campo

Svizzera italiana per un’escursione davvero piacevole. Il punto di partenza è una piccola frazione lungo la statale del passo Bernina.
Da qui, da Sfazù, si prende a salire in val di Campo, in direzione del rifugio Saoseo.
L’ampia traccia è  una strada forestale, percorsa solo da un autopostale e dai veicoli autorizzati, si presta anche ad essere teatro di una salita in mtb (lunga meno di cinque chilometri, però)! Orientamento facile, poco dislivello (si sale da 1620 mslm a 1985 mslm).

Solo a piedi, invece, si può proseguire dal rifugio Saoseo fino al laghetto omonimo in cui ammirare il riflesso degli splendidi giochi di colore che l’autunno regala! 

L'intera vallata è contraddistinta da una sempre viva attività agricola: i prati sono ben falciati ed il paesaggio è impreziosito da muretti a secco, fienili e cascinali. Il lago, invece, è caratterizzato da tronchi di conifere che giacciono sul fondo da secoli ed esaltano i riflessi di acque purissime, chiuse dalle alte vette che un tempo ospitavano i ghiacciai di val Viola e val Mera.

Clicca per aprire un pop-up (verifica che non siano disabilitati) e visualizzare così una mappa d'insieme di questa escursione!

Condividi su  -