sarrioddd.jpg
Valle d'Aosta

Itinerari sparsi per la Vallée

Una serie di suggestioni a cura dell'ufficio turistico della Regione Valle d'Aosta. Letteralmente, proposte in pillole!

VALLE DI CHAMPORCHER
Dal centro di Champorcher (1550 mslm), loc. Château si imbocca in bicicletta la strada asfaltata che conduce a Dondena. Dopo alcuni tornanti questa strada diventa sterrata: si continua sino ad incontrare il bivio che conduce all'alpeggio Grand Champlong (1880 mslm), che giace poco scostato dalla strada . Di qui la strada scende nel bosco, diventando più stretta ma ugualmente agevole e, fatti alcuni tornanti, si giunge al ponte delle Maddalene sul quale si attraversa il torrente Ayasse. La strada prosegue in piano per un breve tratto per poi congiungersi alle piste di sci; seguendole in discesa, si arriva a Chardonney (1569 mslm) da dove si deve percorrere la strada asfaltata, che in falso piano riconduce a Champorcher.

VAL DI COGNE
A circa 100 metri prima dell'abitato di Lillaz (1617 mslm), nel comune di Cogne, si imbocca a sinistra la strada che per qualche tratto è asfaltata, e che sale a ripidi tornanti. Al termine della salita ha inizio una breve discesa che conduce ai 1854 m. dell'alpeggio Goille. Da qui, in un chilometro e mezzo circa, si giunge alla chiesetta di Crêt (2020 mslm). Quindi la strada continua a salire per portarsi all'altezza di un bivio: a sinistra si raggiunge l'alpeggio Suche, mentre a destra ci si inoltra nella conca che ospita l'alpeggio Pianas, nei pressi del quale si trova la deviazione, sulla sinistra, per l'alpe Ponton. Per raggiungere Peradza (2526 mslm) si prosegue a destra attraverso ampi pascoli. Per il ritorno stesso itinerario di salita

VALSAVARENCHE
Dalla piazza centrale di Dégioz (1540 mslm) nel comune di Valsavarenche, ci si dirige verso il torrente, dopo averlo attraversato, si piega a destra fino ad arrivare in loc. Vers le Bois (1545 mslm). Da qui inizia il sentiero reale di caccia che sale a tornanti in un fitto bosco. Fuori dal bosco si prosegue in una lunga e interminabile serie di tornanti che conducono ai casolari di Orvieille (2190 m.). Il ritorno è sullo stesso itinerario.

VAL DI RHÊMES
Da Thumel (1879 mslm), nel comune di Rhêmes-Notre-Dames, dove finisce l'asfalto, si imbocca in bicicletta la strada interpoderale che sale compiendo due tornanti per portarsi all'altezza dell'alpeggio di Fos (2061 mslm). Ha quindi inizio una lunga diagonale che conduce con varia pendenza al ponte sul quale si attraversa la Dora di Rhêmes. Di qui una serie di tornanti conduce nel pianoro che ospita il Rifugio Benevolo (2285 mslm). Ritorno lungo l'itinerario di salita

VALGRISENCHE
Da Usellières (1778 mslm), nel comune di Valgrisenche, si imbocca la strada sterrata che si dirige a Sud. Dopo circa un chilometro si incontra un bivio: si continua a sinistra lungo una strada con fondo battuto che sale a Nord-Est. Dopo un lungo traverso, la strada compie qualche tornante. Si giunge quindi nei pressi di un bivio, per raggiungere il rifugio occorre proseguire a sinistra, mentre verso destra si perviene ai 2180 metri dell'alpeggio Mont Forciaz. Per chi sceglie la prima possibilità, la strada sale a tornanti fino a toccare l'alpeggio Arp Nuova (2132 mslm). Altri tornanti conducono nel pianoro che ospita l'alpeggio l'Epée posto a poca distanza dal Rifugio Chalet de l'Epée (2370 mslm). Il ritorno per l'itinerario di salita

VALLE DEL PICCOLO S. BERNARDO
Dal villaggio di Orgères (1884 mslm) nel comune di La Thuile, inizia la strada sterrata che si dirige in direzione Nord-Ovest e che aggira la Combe Varin. Si pedala lungo una strada con fondo battuto che segue il corso del torrente Chavannes e che, senza tornanti, giunge nei pressi dell'alpeggio di Chavannes di mezzo (2183 mslm). Pochi metri prima delle baite si incontra un bivio dove si prosegue verso destra , lungo la strada che sale compiendo due tornanti, per portarsi all'altezza dell'alpeggio Chavannes di sopra (2424 mslm). Qui si imbocca la strada che si dirige a sinistra con andamento quasi pianeggiante e che diventa mulattiera qualche centinaio di metri prima del valico. Infine un tratto di piano conduce ai 2603 mslm del Col Chavannes.

VAL FERRET
Lasciata l'auto in loc. Planpincieux (1620 mslm), nel comune di Courmayeur, si imbocca la pista ciclabile che corre parallela alla strada asfaltata, fino a raggiungere la loc. di Lavachey (1640 mslm), volendo si può proseguire, sempre su strada asfaltata fino a raggiungere la loc. Arp Nouva (1769 mslm). Ritorno sullo stesso itinerario.

VALLE DEL GRAN S. BERNARDO
Dall'abitato di Bosses, si prosegue in auto fino al piazzale a monte della seggiovia di Crevacol nei pressi dell'Alpeggio Jeu (2000 mslm). Da qui, sulla sin. si imbocca la strada sterrata, inizialmente nel bosco, poi si esce per pedalare lungo una diagonale che taglia i pendii della Testa Crévacol. Dopo un pò si giunge ad un bivio da dove si prosegue sulla destra. Due tornanti infine conducono ai 2275 mslm dell'Alpeggio Tsa Merdeux. Ritorno lungo l'itinerario di salita.

VALLE DEL GRAN S. BERNARDO Da Flassin (1400 mslm) nel comune di St-Oyen, subito dopo il campeggio La Pineta parte la strada interpoderale che raggiunge , a quota 1700 mslm, l'alpeggio Flassin. Si entra per un breve tratto nel bosco, superando alcuni tornanti, la strada continua poi allo scoperto, attraversando un torrente e portandosi ai 2258 mslm dell'Alpeggio Flassin Superiore posto in un'aperta conca ai piedi della Testa Cordella e del Mont Flassin. Ritorno lungo l'itinerario di salita

VALLE CENTRALE
Dopo pochi chilometri dopo Vens (1734 mslm), nel comune di St-Nicolas, dove finisce la strada asfaltata, ha inizio l'itinerario su strada sterrata che percorre tutto il Vallone di Vertosan, fino ad arrivare quasi in piano agli alpeggi di Jovençan ( mslm). Ritorno sullo stesso itinerario.

VALLE CENTRALE
Si imbocca la strada per la Valle di Cogne, dopo circa 4 km svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni per Ozein. Superare il paese e arrivare fino alla frazione di Turlin. Quì incomincia la strada interpoderale che porta fino a Pila con un percorso quasi pianeggiante di circa 8 km in mezzo ai boschi. Ritorno sullo stesso itinerario.

VALLE CENTRALE
Dal complesso Plan Bois, situato in fondo al piazzale della funivia Gorraz-Grand Grimod di Pila (1860 mslm), si costeggia il garage dei battipista e poi si prosegue verso destra, fino a raggiungere il ristorante Lo Baoutson (2166 mslm). Ritorno lungo l'itinerario di salita.

VALLE CENTRALE
Da Excenex (1049 mslm), a 9 km. da Aosta in direzione del Gran S. Bernardo, proseguire ancora in auto, imboccando, dopo l'abitato, il bivio a sinistra per la fraz. Fleod. Appena dopo pochi tornanti si incontra il Ru Neuf che attraversa la strada poco prima di Fleod. Si lascia l'auto, e si prosegue in bike a destra in direzione Nord. Si prosegue lungo il canale che soltanto a tratti è incanalato. Dopo circa un chilometro si attraversa una strada asfaltata e si prosegue in direzione Nord, passando sopra le frazioni di Planet e Tercinod, fino a raggiungere l'abitato di Gignod. Continuando si attraversa una strada asfaltata e ci si addentra in un fitto bosco, per giungere poi, allo scoperto, sopra l'abitato di Condemine e attraversare la strada che conduce al villaggio di Buthier. Ritorno lungo l'itinerario di salita.

VALLE CENTRALE
Dalla Fraz. Veynes (841 mslm), nel comune di St-Christophe, a 5 km da Aosta, si prosegue per un tratto sulla strada asfaltata fino ad un bivio, si imbocca poi sulla sinistra una strada sterrata che raggiunge in leggera salita un gruppo di case e che scende poi per portarsi sul percorso incanalato del ru de Sorreley. Si pedala in piano sul canale che aggira numerose dorsali moreniche. A metà percorso si supera una galleria e si continua sino a raggiungere Roisan (870 mslm). Ritorno lungo l'itinerario di salita.

VALLE CENTRALE
Dal villaggio di Praz (1756 mslm) nella Valle di St-Barthélemy, nel comune di Nus, ha inizio l'itinerario. La strada è ancora asfaltata per circa un chilometro, si continua poi su un fondo abbastanza sconnesso e ripido fino all'alpeggio di Champlaisant (1927 mslm). Da qui la strada diventa pianeggiante fino al ponte sul torrente St-Barthélemy, una lieve salita porta poi alle baite dell'alpeggio Praterier (2060 mslm). Ritorno lungo l'itinerario di salita.

VALTOURNENCHE
Dai pressi dell'area attrezzata di Pla Prorion (1765 mslm), nel comune di Torgnon, si imbocca la strada sterrata che parte sulla sinistra. Arrivati ad un bivio si continua in piano a sinistra lungo il percorso del ru de Verrayes. Al bivio successivo di prosegue a destra sino ad arrivare al Col les Bornes (1774 mslm). Ritorno lungo l'itinerario di salita.

VALTOURNENCHE
Seguendo la strada che porta a Breuil-Cervinia, all'altezza di Antey-Saint-André svoltare a destra seguendo le indicazioni per La Magdeleine. Giunti in paese, in loc. Vieu (1676 mslm) si imbocca in bike la strada asfaltata che dopo circa un chilometro diventa sterrata. Ad un bivio imboccare a sinistra dopo di che ci si addentra in un bosco, si attraversa un torrente e si giunge dopo un breve tragitto in località Planbrigay (1820 mslm) e poi al centro di Chamois. Ritorno lungo lo stesso itinerario.

VALLE D'AYAS
A 1 km circa prima di Champoluc, nei pressi del cimitero si imbocca la sterrata che attraversa il ponte Amponey (1545 mslm) sul torrente Evançon, e attraversando un bosco si arriva ad un tornante dopo di che percorrendo un lungo traverso in salita si esce dalla radura. La sterrata si snoda ancora lungo due tornanti che portano all'altezza del villaggio rustico di Mascognaz (1822 mslm)

VALLE DI GRESSONEY
Pochi metri prima dell'abitato di Pillaz (1251 mslm) nel comune di Fontainemore si imbocca la strada sterrata che si dirige ad est, arrivati all'alpeggio di Gioz (1356 mslm), ci si addentra nel bosco, si attraversa un torrente e si prosegue per circa 2,5 km., fino a quando la strada prende a salire fuori dal bosco e fino ad attraversare nuovamente un torrente. Poco dopo si raggiunge l'alpeggio Vargno (1712 mslm) e in lieve discesa si giunge al bacino artificiale del lago di Vargno (1675 mslm). Ritorno lungo l'itinerario di salita.

VALPELLINE
La località di partenza è il villaggio di Châtelair (1430 mslm), nel comune di Doues. Da qui ha inizio l'itinerario. La strada è asfaltata fino all'alpeggio Chérisey (1968 mslm). Dopo di chè prosegue in piano per circa. 10 km., poi inizia a scendere. Proseguendo sempre sulla strada principale, si arriva alla conca di By (2040 mslm). Volendo si può ancora proseguire sino all'alpeggio di Thoules (2378 mslm), dove termina la strada. Ritorno lungo l'itinerario di salita.

VALLE CENTRALE
Dal Colle San Carlo (1951 mslm) che è raggiungibile sia da Morgex che da La Thuile, si lascia il parcheggio antistante l'albergo Genzianella e si segue la strada per il lago d'Arpy fino ad incontrare un bivio. Qui si va a destra e si percorre una strada meno agevole della precedente e, dopo alcuni tornanti, si incontra un altro bivio. Si prosegue a sinistra sul comodo sentiero militare che, con un lungo diagonale , conduce sul Colle della Croce (2373 mslm). Il ritorno per l'itinerario di salita.

Condividi su  -