0 tovel.jpg
Scorri la gallery: il lago di Tovel in ottobre!
Lago di Tovel 1.jpg
Lago di Tovel 8.jpg
tovel2017a.jpg
tovel2017b.jpg
tovel2017c.jpg
tovel2017d.jpg
tovel2017e.jpg
tovel2017f.jpg
tovel2017g.jpg
Autunno

Attorno al lago di Tovel

Al lago di Tovel si può arrivare in bicicletta: una salita impegnativa, caratterizzata da pendenze severe e mai costanti. Al mattino, poi, la strada è in ombra e, in autunno, la temperatura può essere molto.. frizzante!
Da Cles si raggiunge su fondo pianeggiante o lievemente ondulato l'abitato di Tuenno. Da Tuenno, 650 slm, si imbocca la strada che si segue fino alla meta: il lago di Tovel.
Questo luminoso specchio d'acqua era celebre per la colorazione rossastra delle acque, un fenomeno che non avviene più e che si è interpretato in vari modi. Una delle ultime teorie è che tale colorazione derivasse dall'inquinamento organico che, invece, era stato messo all'indice negli scorsi decenni come causa della mancata colorazione.
Il lago dista undici chilometri di salita da Tuenno (quota d'arrivo: 1180 mslm): le pendenze sono impegnative soprattutto nel finale, tra i sassi ed i boschi appena a valle del lago. La strada è sempre asfaltata, adatta dunque anche ad una bicicletta da corsa.
Sul sito www.salite.ch, l'altimetria della salita da Tuenno.

Oltrepassato il lago, si può procedere ancora per qualche chilometro fino alla malga Pozzol di Flavonia: il fondo è sterrato e sconnesso,  qui si richiedono mtb e buona padronanza del mezzo!
Il ritorno è possibile solo lungo lo stesso itinerario di salita. 

L'autunno è la stagione ideale per scoprire questo angolo di Trentino. Anche a piedi, ovviamente: dalla base del lago si prosegue lungo l'ampia forestale costeggiando le rive. Si prende a salire fino alla già citata malga Pozzol di Flavonia per poi salire ancora duecento metri fino ai 1800 mslm di malga Flavona, ai piedi del Turrion Basso, nel cuore delle Dolomiti di Brenta.
Ben più facile, a piedi, il sentiero che corre attorno al lago, offrendo una visione a 360 gradi dello specchio d'acqua e delle cime che lo attorniano.

Clicca per aprire un pop-up (verifica che non siano disabilitati) e visualizzare così una mappa d'insieme di questa escursione!

Su www.cicloweb.net si segnalano anche queste pagine:
- itinerari in bicicletta e mountain bike in val di Non
- percorsi di trekking in val di Non
- guida alla val di Non

Condividi su  -