brunico.jpg
Il castello di Brunico, in autunno (scorri la gallery!)
brunicocentro1.jpg
Dal castello, vista su Brunico
brunicocentro2.jpg
Passeggiando per Brunico
brunicocentro3.jpg
In centro a Brunico
castedarne-min.jpg
Casteldarne, a due passi da Brunico
kronplatz.jpg
Dalla vetta del Plan de Corones
pievemarebbe.jpg
Pieve di Marebbe
Alto Adige

Val Pusteria

La zona turistica di Plan de Corones - Kronplatz è un'area adatta a tutti gli amanti della montagna perché offre ogni tipo di soggiorno: da quello agrituristico a quello più squisitamente montano fatto di pedalate su ripidi sterrati, escursioni o arrampicate in alta quota. Comprende i quattro versanti della montagna, da San Vigilio di Marebbe, terra ladina, a Brunico, da Valdaora a San Lorenzo di Sebato e Chienes. Ci riferiamo, dunque, in questa pagina, ai quattro versanti di questa montagna.
Non solo bici e trekking: nelle varie scuderie, ad esempio, è possibile cavalcare cavalli di varie razze: i tipici cavalli avelignesi, di taglia media, che sono allevati proprio in questa zona oppure i più piccoli islandesi, docili ed adatti alle passeggiate.
Chi ama pedalare trova soddisfazione sia nelle piste ciclabili, accessibili anche ai principianti, sia nelle dure salite, sterrate o asfaltate, che conducono a mete ambiziose e molto panoramiche.
Svariate le possibilità escursionistiche a partire da San Vigilio di Marebbe, unico versante ladino del Plan de Corones: dal rifugio Pederù, in particolare, ci si porta verso i rifugi Fanes e Sennes. La cultura ladina caratterizza non solo la lingua e l'edilizia ma anche la cucina: una cena in un caratteristico ristorante a San Vigilio è un appuntamento da non perdere!
Dai dintorni di Brunico - che è un'elegante cittadina, una delle più grandi dell'Alto Adige - Sud Tirol, cui dedicare almeno un pomeriggio -  si aprono le invitanti vallate di Anterselva, Tures e la valle Aurina.
Non mancano ovviamente spunti culturali:
- castelli imponenti, primo tra tutti quello di Brunico, ma anche chiese antiche e cappelle idilliache che punteggiano l'intera vallata. Il Museo degli Usi e Costumi di Teodone raccoglie testimonianze della vita passata tra questi monti mentre a Brunico ha sede il Museo Civico di Grafica. Nel citato castello di Brunico ha sede uno dei Messner Museum dell'Alto Adige - Sudtirol.
E che dire di Casteldarne (Ehrenburg)? Non ci si arriva per caso, ma vale davvero la pena andare a dare un'occhiata a Casteldarne, o Ehrenburg, lo storico castello che domina l'omonima frazione di Chienes (Kiens). In bici, se stata percorrendo la ciclabile della val Pusteria, dovete fare una deviazione di circa un chilometro (in buona salita all'andata) e portarvi ai piedi della rupe sulla cui cima spiccano il castello e la parrocchiale. Alla base, si trova la storica piazzetta. Un quadretto davvero suggestivo inserito nel più moderno contesto della frazione.
Il castello non è visitabile, è una proprietà privata. Risale al XII secolo ed è appartenuto per oltre settecento anni ai conti Künigl. Significativo l'aspetto "dai due volti": una parte più barocca e ricercata, un'altra più militare ed essenziale.
- la cultura di una popolazione si coglie anche dalla sua cucina: knodel (canederli), schlutzer e tirtlen sono le specialità tipiche della gastronomia locale.
Ovviamente da accompagnare ai celebri vini altoatesini Gewurtztraminer o Lagrein.

Su www.cicloweb.net le pagine per:
- gli itinerari in bicicletta e mountain bike a Brunico e dintorni,
- le pedalate a San Vigilio di Marebbe,
- trekking a partire da San Vigilio di Marebbe,
- l'autunno nelle Dolomiti di San Vigilio di Marebbe 
E per quando nevica ... le ciaspolate in Alto Adige: su www.ciaspole.net tantissime possibilità a breve distanza da Brunico!

Condividi su  -