Itinerario del giorno

appenninopc
Lasciati Ispirare

Tra i vigneti dell'Oltrepo

a cavallo delle province di Pavia e Piacenza, tra castagni, vigneti e castelli

Questo è un itinerario che si può affrontare in qualsiasi giorno della settimana in quanto le strade interessate sono sostanzialmente prive di traffico.
La partenza ideale è da Pianello val Tidone (PC) ma comodo risulta anche Castel San Giovanni (PC), soprattutto se si arriva in treno (da Castel S.G. però l'itinerario misura 30 km in più, in quanto la distanza da Pianello è di 15 km).
La strada che porta da Pianello (192 mslm) a Nibbiano è ben asfaltata e sale molto lievemente per circa nove chilometri.
A Nibbiano (284 metri di altitudine), invece, dopo la svolta per Pecorara (che si raggiunge al km 15.5, a 430 mslm) le pendenze si fanno sentire di più e la strada si fa dissestata.
Le auto sono sempre più rare e le fronde dei castagni avvolgono progressivamente la strada rendendo ancora più piacevole il percorso.
Dopo alcuni chilo...

Continua a leggere...

Ultima News

22339141_1346024762172744_7714464160208116473_o
News

Istria GranFondo, il giorno dopo

sesta edizione all'insegna di un bellissimo sole

Due splendide giornate di sole hanno accompagnato la sesta edizione dell' Istria GranFondo, svoltasi tra Umago Cittanova (Umag e Novigrad) nell'Istria nord-occidentale. 
Sabato 7 ottobre circa settecento corridori si sono dati appuntamento all'ATP Center di Umag/Umago e si sono sfidati lungo i due percorsi proposti dall'organizzazione: il Classic - 136 km con 1450 metri di dislivello - e lo Small - 90 km con meno di 900 metri di dislivello.
Il sole, come dicevamo, è stato grande protagonista della giornata ed ha reso ancora più affascinanti i due percorsi che si sono snodati tra le colline ed il mare, andando a sfiorare angoli panoramici davvero suggestivi. L'inizio e la fine hanno sfiorato la costa, aprendosi in incantevoli viste sulla costa, il clou delle gare si è però sv...

Continua a leggere...