Itinerario del giorno

dogana
Lasciati Ispirare

Passo dello Stelvio

un indimenticabile itinerario circolare, attraverso tre confini

La salita al passo dello Stelvio è senz'altro un traguardo ambito da ogni appassionato, una sfida che attira chiunque ami la bici.
L'itinerario proposto ha un'eccezionale valenza atletica, storica e naturalistica: la "strada più alta d'Europa", infatti, unisce tre culture, tre lingue e due Stati correndo al cospetto di ghiacciai perenni che culminano con la più alta cima delle Alpi Orientali, l'Ortles (3900 mslm). Inutile ripetere come i ventisei chilometri ed i 48 (quarantotto!) tornanti che da Prato allo Stelvio (o Prad Am Stilfserjoch, in tedesco) conducono in cima al Passo siano una prova severa, da ricordare e raccontare.
La discesa conduce in Svizzera attraverso un valico antico: si tratta del passo Umbrail - talora indicato come Giogo di Santa Maria - un confine messo a dura prova durante la Prima Guerra Mondiale: ogni giorno, infatti, si temeva per la neutralità della vall...

Continua a leggere...

Ultima News

0spina2
News

Ultime dal Comelico

una nuova sezione nelle Dolomiti venete

E' on-line da oggi una nuova pagina per pedalare in Val Comelico, un angolo di Veneto incastonato tra Austria, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Tanti sterrati e tre passi sempre affacciati sulle Dolomiti!!

Clicca su www.cicloweb.net/bicicletta/b-veneto/newcomelico.htm

...

Continua a leggere...