Itinerario del giorno

dogana
Lasciati Ispirare

Passo dello Stelvio

Non solo il passo: un itinerario circolare indimenticabile

La salita al passo dello Stelvio è senz'altro un traguardo ambito da ogni appassionato, una sfida che attira chiunque ami la bici.
L'itinerario proposto ha un'eccezionale valenza atletica, storica e naturalistica: la "strada più alta d'Europa", infatti, unisce tre culture, tre lingue e due Stati correndo al cospetto di ghiacciai perenni che culminano con la più alta cima delle Alpi Orientali, l'Ortles (3900 mslm). Inutile ripetere come i ventisei chilometri ed i 48 (quarantotto!) tornanti che da Prato allo Stelvio (o Prad Am Stilfserjoch) conducono in cima al Passo siano una prova severa, da ricordare e raccontare.
La discesa conduce in Svizzera attraverso un valico antico: si tratta della dogana del passo Umbrail - talora indicato come Giogo di Santa Maria - un confine messo a dura prova durante la Prima Guerra Mondiale: ogni giorno, infatti, si temeva per la neutralità della val...

Continua a leggere...

Ultima News

oetztaler1
News

Oetztaler 2018, svelata la data

si correrà a settembre, tre settimane prima dei Mondiali

Nell’anno dei campionati mondiali in Tirolo, la Ötztaler Radmarathon si svolgerà il 2 settembre 2018. La prestigiosa granfondo è giunta alla sua 38' edizione. Al contrario, la gara per professionisti PRO Ötztaler 5500, che si è disputata quest’anno per la prima volta, non verrà riproposta nel 2018 per problemi di data.

La Ötztaler Radmarathon, che è considerata una delle granfondo ciclistiche più longeve e più dure nel panorama internazionale, si svolgerà quindi il 2 settembre 2018. Esattamente tre settimane prima dei campionati mondiali, che avranno luogo in Tirolo e che coinvolgeranno anche la vallata dell’ Ötztal. La partenza della cronometro a squadre maschili e femminili avrà luogo presso l’Area 47 all’entrata della valle dell’Ötztal.

L'Ötztaler Radma...

Continua a leggere...