Itinerario del giorno

appenninopc
Lasciati Ispirare

Tra i vigneti dell'Oltrepo

a cavallo delle province di Pavia e Piacenza, tra castagni, vigneti e castelli

Questo è un itinerario che si può affrontare in qualsiasi giorno della settimana in quanto le strade interessate sono sostanzialmente prive di traffico.
La partenza ideale è da Pianello val Tidone (PC) ma comodo risulta anche Castel San Giovanni (PC), soprattutto se si arriva in treno (da Castel S.G. però l'itinerario misura 30 km in più, in quanto la distanza da Pianello è di 15 km).
La strada che porta da Pianello (192 mslm) a Nibbiano è ben asfaltata e sale molto lievemente per circa nove chilometri.
A Nibbiano (284 metri di altitudine), invece, dopo la svolta per Pecorara (che si raggiunge al km 15.5, a 430 mslm) le pendenze si fanno sentire di più e la strada si fa dissestata.
Le auto sono sempre più rare e le fronde dei castagni avvolgono progressivamente la strada rendendo ancora più piacevole il percorso.
Dopo alcuni chilo...

Continua a leggere...

Ultima News

3565be50-236a-4c30-90c8-6fb0bd9e92f9
News

Autunno sulle tavole dell'Alto Adige

Attorno a Bolzano, da Caldaro alla val Sarentino: trionfo di prodotti a km zero

Il territorio di Bolzano e i suoi dintorni (www.bolzanodintorni.info) è noto per le specialità gastronomiche e i suoi gusti, straordinaria fusione di cultura alpina e mediterranea, frutto di secoli di tradizione e passione contadina. Come in tutto l’Alto Adige, l’attenzione per l’autenticità e il rispetto per i sapori locali si unisce alla qualità e a un tocco di originale e curiosa innovazione. Non solo Speck, mele, latte e formaggi prelibati dunque, ma anche insolite proposte culinarie che nascono dalla curiosità per la propria storia e dall’impegno per promuovere le virtù del territorio. Un viaggio autunnale attraverso le vie dei piccoli borghi di Anterivo o della Val Sarentino, lungo i panorami della valle dell’Adige ...

Continua a leggere...