langhe3.jpg
langhe4.jpg
langhe5.jpg
langhebike.jpg
Lasciati Ispirare

Mtb nelle Langhe

Un bell'itinerario di trekking "collinare" che, con le dovute precauzioni e modifiche per rispettare le prescrizioni comunali, può essere percorso anche in sella ad una mountain bike. Perno dell'itinerario è Monforte d'Alba, grazioso abitato aggrappato alla sommità di una delle tante colline che caratterizzano le Langhe. Protagoniste le tante vigne che in particolare d'autunno tingono di colori indimenticabili tutto il territorio mentre lungo la passeggiata/pedalata si toccano altri due borghi castellati: Serralunga d'Alba e Castiglione Falletto. Una deviazione - solo in mtb, però - può condurre anche a Grinzane Cavour ed al suo prezioso castello.
Si parte dunque da Monforte e si risale tutto il paese fino a portarsi nella piazza alta: si ammirano così le vie del centro, suggestive e tortuose (la Saracca), e si raggiungono il castello e l'anfiteatro Horzowski. Ottima la vista sulle Alpi - nelle giornate migliori spicca la sagoma del Monviso -  prima di tuffarsi in discesa verso la borgata della Ginestra. Dopo un lungo tratto su asfalto si intravede un'indicazione CAI che invita a svoltare a sinistra scendendo in ripida discesa sterrata tra boschi spontanei e vigneti. La ripida discesa è seguita da una pronta risalita - ben indicata - che conduce a Serralunga d'Alba.
Visitati il castello ed il centro del borgo si procede verso ovest per poche centinaia di metri fino ad incrociare una discesa che procede in direzione di Castiglione Falletto. In corrispondenza di un'azienda agricola, la discesa si fa sterrata e procede ancor più ripida ed impegnativa.
Superate diverse vigne ed un bosco spontaneo ci si immette su una strada asfaltata da seguire verso destra per poco meno di un chilometro: individuate le indicazioni per Castiglione Falletto si torna su fondo sterrato e si sale con impegno tra le vigne.
Anche Castiglione Falletto merita due passi esplorativi: terminata la visita è il momento di chiudere la pedalata/passeggiata. Monforte d'Alba, però, è ancora lontano.

A piedi, si inizia uscendo dal paese lungo la SP9 che si segue fino a Bussia oltre la quale si incontrano le indicazioni per Perno. Ripida discesa e pronta risalita su sterrato: mancano ormai solo 45' a piedi per chiudere la passeggiata seguendo le indicazioni CAI.

In bici, invece, è meglio seguire la provinciale fino al rientro.

Sempre in bici è possibile estendere la pedalata, altrimenti davvero breve (17 km), scendendo da Castiglione Falletto in direzione di Grinzane Cavour: raggiunto il paese si seguono le indicazioni per il bel castello da cui si osserva anche una suggestiva vista sulle prime colline. Di ritorno da Grinzane Cavour si pedala in direzione Barolo e, anzichè procedere lungo la via dell'andata, si procede verso Monforte lungo la strada ex statale (totale circa 40 km).

Il dislivello totale è di circa 350 metri senza l'estensione a Grinzane Cavour, 450 con l'estensione.

Consigliatissimo d'autunno!

Clicca per ingrandire la mappa

Condividi su  -