pasubio2.jpg
Sul Pasubio (scorri la gallery!)
pasubio3.jpg
Nubi in risalita dal fondovalle
pasubio5.jpg
Fioriture di inizio luglio
pasubio6.jpg
Sulla pista per il rifugio Generale Papa
pasubio7.jpg
Galleria d'Havet
Lasciati Ispirare

La strada degli Eroi

Trenta chilometri vivaci e ricchi di spunti interessanti per questo itinerario attorno al Pasubio.
Dal passo Pian delle Fugazze (1162 mslm) si scende per cinquecento metri verso Schio prima di svoltare a sinistra ed incominciare la salita, sterrata, al rifugio Generale Papa (1929 mslm, km 11.4). La salita, "Strada degli Eroi", è costante su uno sterrato abbastanza compatto, intervallato da tratti in asfalto in corrispondenza dei tornanti più duri. Negli ultimi chilometri si transita attraverso alcune gallerie di guerra prima di arrivare al rifugio, presso le "Porte del Pasubio".
La prima di queste gallerie è dedicata al generale d'Havet e permette di passare dalla val di Fieno alla val Canale. 
La zona è "sacra alla patria" ed è monumento nazionale: sono visibili resti e lapidi per i Caduti delle battaglie tenutesi su questi versanti nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Un'ottima idea è lasciare la bici al rifugio e percorrere a piedi il sentiero tricolore che in un paio d'ore congiunge diversi punti di notevole interesse storico: camminamenti, gallerie, trincee, postazioni, resti di baraccamenti di guerra.
La discesa avviene lungo la "Strada degli Scarubbi", anch'essa su sterrato compatto. Tra ampi panorami, ritornando su asfalto, si giunge al passo Xomo (1050 mslm, km 21.8) dove si prosegue in discesa, poco pendente, per il Ponte Verde (901 mslm, km 27.3). E' il momento degli ultimi chilometri di salita per rientrare al passo Pian delle Fugazze (km 30.4): si pedala al cospetto dell'Ossario del Pasubio, sulla sinistra.
Percorso indicato per mountain bike e gravel.

AGGIORNAMENTO: la Strada degli Scarubbi è stata dichiarata chiusa al transito di auto, bici e pedoni (2014). Non percorrerla senza aver preventivamente verificato la sua eventuale riapertura.

Il Pasubio e la Vallarsa su www.cicloweb.net sono anche su queste pagine:
- pedalate in Vallarsa e mountain bike ai piedi del Pasubio,
- trekking ai piedi del Pasubio
- guida alla Vallarsa, da Rovereto al Pasubio


R&B COLLE AMENO
Una base ideale per tutti gli itinerari sul Baldo, in val di Gresta, Vallarsa e Vallagarina, compresa la facile pista ciclabile lungo l'Adige è sicuramente il Colle Ameno!

Il palazzo d'epoca, che presenta notevoli e preziosi aspetti storici risalenti anche al Seicento, ha un ampio cortile interno protetto, cantine scavate nella roccia e una sala nobile al primo piano con stucchi e rivestimenti lavorati in legno, stufe a ole e un loggiato aperto con cotto originale del '700.
Il palazzo si trova ai piedi del Colle Ameno (o Dosso Alto) di Borgo Sacco, una piccola altura rocciosa situata lungo la riva sinistra del fiume Adige.
Oltre ad un un deposito custodito e videosorvegliato per le biciclette il R&B Colle Ameno offre un bar, wi-fi, un centro benessere con sauna, idromassaggio, sala relax, un cortile con gazebi, una grotta dove degustare birra artigianale, vini e grappa trentini, un giardino con piante tipiche vallagarine ed una stube con sala TV e relax.
http://www.colleamenobeb.it/

Colle Ameno
Room & Breakfast
Via Colle Ameno, 6 - Borgo Sacco - Rovereto
telefono 0464-480711 e-mail info@colleamenobeb.it
Visita anche la pagina Fb: www.facebook.com/colleameno

Condividi su  -