borla-min.jpg

Appennino al tramonto

Pedalata serale per cercare una (relativa) fuga dal caldo della pianura?
Appennino emiliano, a meno di dieci chilometri in linea d'aria dalla A1 (tratta Fidenza- Fiorenzuola).
Da Bacedesco Basso (155 mslm) si procede verso Vernasca, iniziando a salire davvero dopo 3-4 km, si supera il paese e si procede fino al bivio per Borla (480 mslm): 11 km e circa 330 metri di dislivello.
Veloce discesa, con qualche strappo in salita, fino a Borla e poi oltre fino a Trinità e Pianazze (km 18) dove ci si immette sulla strada di fondovalle che costeggia il torrente Stirone, al confine con la provincia di Parma.
Giunti - praticamente in piano - al bivio per Vigoleno (km 23, 200 mslm) si torna a salire su pendenze non eccessive e per meno di due chilometri: non si raggiunge infatti il paese castellato ma si procede in discesa verso il punto di partenza chiudendo la pedalata con 27 km all'attivo ed un dislivello cumulato di circa cinquecento metri.
Infinite le varianti: la principale prevede il passaggio dal centro di Vigoleno dopo Case Orsi e la discesa nella valle dell'Ongina poco più a sud rispetto al percorso descritto. Così i chilometri diventano 32.5 con un dislivello di quasi seicento metri.
Asfalto terribile ovunque salvo nel fondovalle dello Stirone dove è nuovo e si pedala su un biliardo (estate 2023).

  27/08/2023

Condividi su  -