e-bike-Arabba-Ph_Nicolò-MianaNM 0047-min.jpg

Arabba, il volto veneto delle Dolomiti

In mountain bike, in e-bike o con la bici da strada: ad Arabba ci sono percorsi per tutti, dalle salite impegnative che hanno fatto la storia del ciclismo (e che la fanno tuttora!) agli itinerari che coniugano divertimento e panorami da ricordare!

Si parlava di storia ed attualità: il 26 maggio 2023, il Giro d'Italia è transitato dal passo Campolongo, dal Falzarego-Valparola e poi dal Giau per avvicinarsi all'arrivo di tappa al rifugio Auronzo, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. Si tratta di salite ben note non solo a chi ha partecipato alla Maratona dles Dolomites ma anche a chi - senza finalità agonistiche - ha vissuto l'emozione di pedalare su queste strade senza l'assillo di auto, moto e pullman. 
Dolomites Bike Day e Sellaronda Bike Day, infatti, consentono di godere di queste strade e questi panorami pedalando senza traffico. Nel 2023 gli appuntamenti sono:
- 10 giugno 2023: Sellaronda Bike Day (www.sellarondabikeday.com)
- 24 giugno 2023: Dolomites Bike Day (www.dolomitesbikeday.it)
- 16 settembre 2023: Sellaronda Bike Day (www.sellarondabikeday.com)

Maratona dles Dolomites, Dolomites Bike Day e Sellaronda Bike Day sono gli eventi "clou" per chi ama pedalare su strada. Arabba, però, è una delle capitali del Sellaronda Hero, l'evento più amato da chi pedala off-road. In programma sabato 17 giugno, la Hero vedrà quattromila partenti, divisi su due percorsi: uno da sessanta chilometri e 3200 metri di dislivello, l'altro da 87 km e 4500 metri di dislivello. Su questo secondo tracciato, davvero proibitivo, si innesta la "diabolica" salita dell'Ornella: uno strappo al 30%, quasi impossibile da fare in sella, ed una salita dal centro di Arabba ai 2359 mslm di Porta Vescovo.
Il progetto di sostenibilità ambientale “From Hero to Zero” ha raggiunto un ottimo traguardo: Hero Dolomites ha infatti ottenuto la certificazione di evento “Carbon Neutral”.

E fuori da gare e raduni? Arabba offre una sterminata serie di opportunità ciclistiche, su strada o su sterrato.
Gli amanti della mtb, e delle e-bike, non possono perdersi il bellissimo circuito del Sellaronda MTB Tour, che ricalca il percorso attorno al gruppo Sella.
Altrettanto belli e panoramici sono poi i numerosi tracciati dalle pendenze accentuate che consentono di divertirsi e godere allo stesso tempo la meraviglia delle cime dolomitiche. Il Panoramic Tour Arabba, un percorso “difficile” di 16,7 km e della durata di 2 ore e mezza, permette di coniugare adrenalina e cultura (c’è anche una visita all’Ossario, imponente costruzione ottagonale che ricorda quanto questi paesaggi siano stati luoghi di scontri durante la Guerra). E poi ci sono i percorsi da disegnare in autonomia, verso Pralongià, verso le antiche borgate, verso i passi ... insomma, Arabba è un "place to be" (un luogo dove essere!)

Altri itinerari in bicicletta e percorsi per mountain bike nei dintorni di Arabba visitando questa pagina: www.cicloweb.net/bicicletta/b-veneto/newarabba.htm

  06/06/2023

Condividi su  -