01nambino.jpg
Autunno al lago Nambino (scorri la gallery!)
02sangiuliano.jpg
Laghi di San Giuliano
04lagoditovel.jpg
Colori autunnali attorno al lago di Tovel
05molveno.jpg
Foliage a Molveno

Autunno nelle Dolomiti di Brenta

Sta arrivando l'autunno e - al netto dei luoghi comuni che associano tristezza ad una delle stagioni più colorate dell'anno - non vediamo l'ora di scoprire nuovi paesaggi e nuovi orizzonti!


Ecco quattro percorsi da non perdere per ammirare il foliage nelle Dolomiti di Brenta e nei loro dintorni.


La località più celebre delle Dolomiti di Brenta è sicuramente Madonna di Campiglio e da qui parte la facilissima passeggiata che conduce al Lago Nambino, piccola gemma (minacciata da folli progetti di espansione del demanio sciabile). Non siamo "nelle" Dolomiti di Brenta ma raggiungendo questo lago (un'ora dal paese, mezz'ora dal parcheggio nella Piana di Nambino) si può ammirare il riflesso del versante orientale delle Dolomiti nelle placide acque del lago.
Il rifugio è generalmente aperto fino a novembre (verificare con i gestori: 349/7493492).
I dettagli della camminata? Qui: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnonambino


Più a valle di Madonna di Campiglio si trova Pinzolo, sede comunale, ed un paio di chilometri ancora più a valle si arriva a Caderzone Terme. Da qui, con una strada abbastanza stretta e tortuosa, si raggiunge Diaga, a 1430 metri di quota, dove parte la camminata per i Laghi di San Giuliano. Due ore e seicento metri di dislivello con la possibilità di allungare la giornata disegnando un itinerario circolare che passa per la Bocchetta dell'Acqua Fredda ed il lago di Vacarsa.
Impagabile la vista - soprattutto al pomeriggio - sulle Dolomiti di Brenta da malga Campo, dalla Bocchetta dell'Acqua Fredda e da Vacarsa, così come indimenticabili risultano i due laghetti incorniciati dai larici accesi dai colori autunnali.
Il rifugio è aperto (solitamente) anche in ottobre: 339/5907746
I dettagli della passeggiata cliccando qui: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnosangiuliano


Il terzo percorso che consente di ammirare il foliage nelle Dolomiti di Brenta si addentra nella valle di Tovel. Un consiglio: scegliere un giorno feriale o arrivare alla mattina presto per poter parcheggiare già nei pressi del lago di Tovel oppure ... salire in bici dal fondovalle noneso.
Oltre al facile giro del lago (in cui si specchiano le pareti orientali delle Dolomiti di Brenta) si può puntare verso malga Flavona, al centro di un sorprendente altopiano nel cuore delle Dolomiti.
Pranzo al sacco, salvo ci si voglia ristorare nei rifugi attorno al lago.
I dettagli della lunga passeggiata (o pedalata) si trovano cliccando questo link: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnotovel


Ultima idea per ammirare il foliage ed i colori dell'autunno nelle Dolomiti di Brenta è il giro circolare che sfiora il rifugio Croz dell'Altissimo (chiuso, generalmente) ed il rifugio La Montanara, a circa 1595 metri di quota (quest'ultimo aperto fino a novembre, ma non in modo continuativo: telefono 0461/1851538). 
I colori sono tra i più vari, si parte da 850 metri di quota, immersi nelle latifoglie, e si arriva fino a 1600 metri, tra larici ed abeti, dopo esser passati in boschi di faggio e castagno.
Passeggiata lunga ed impegnativa con qualche tratto abbastanza esposto ma su sentiero largo ed agevole.
I dettagli sono qui: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnomolveno.htm

  20/09/2023

Condividi su  -