14heinfels-min.jpg

Castel Heinfels

Il castello di Heinfels è il più grande della val Pusteria e del Tirolo orientale: si trova ad un paio di chilometri da Sillian, in direzione di Lienz. Impossibile non notarlo se si percorre la ciclabile della Drava che da San Candido conduce a Lienz.
Il castello domina l'abitato e si presenta come una fortificazione maestosa ma allo stesso tempo elegante ed aggraziata. Oggi sede di un museo, è composta da tre nuclei, il più antico dei quali risale al XIII secolo.
Il cuore del castello è il mastio, alto venti metri, annesso al palazzo. La parte occidentale è quella più grande e meglio conservata: al suo interno spicca una sala con decorazioni a stucco del XVIII secolo. Questo ambiente, detto Sala dei Cavalieri, è il più prezioso di Castel Heinfels.

Il castello deve la sua origine ai Conti di Gorizia, così come la Chiusa di Pusteria, in Italia, nei pressi di Rio. Quando la casata (che arrivò a governare immensi spazi dall'Adriatico al cuore delle Alpi) si estinse, la fortificazione passò all'Impero Austro-Ungarico.  

Per ulteriori informazioni: https://www.burg-heinfels.com/home-it.html

Per il nostro viaggio sulla ciclabile che corre da Bressanone a San Candido e poi a Lienz: www.cicloweb.net/ispira/ispira/itinerari199.htm

  18/07/2023

Condividi su  -