autunnobiella4.jpg
Verso il rifugio Biella (scorri la gallery!)
autunnocarpi.jpg
Cadini dal rifugio Carpi
autunnofalzarego3.jpg
Attorno a passo Falzarego
autunnofedera4.jpg
Lago Federa ai piedi del Becco di Mezzodì
autunnopopena10.jpg
Val Popena e Tre Cime di Lavaredo
autunnopratopiazza.jpg
Rifugio Vallandro da Prato Piazza
autunnopuina3.jpg
Forcella Puina, luogo incredibile e panorama inatteso
autunnosennes6.jpg
Nei dintorni del rifugio Sennes

Foliage a Cortina d'Ampezzo

Scriviamo questo post in una giornata molto piovosa e che invita più al divano che ad una camminata nei boschi. L'autunno, però, è appena iniziato e non vediamo l'ora di scoprire un'altra volta i colori ed i panorami che solo questa stagione sa regalare.

I dintorni di Cortina d'Ampezzo sono un territorio che dà incredibili soddisfazioni da questo punto di vista perché i boschi ampezzani sono ricchi di larici, una delle piante più affascinanti tra la metà e la fine di ottobre. E allora dove andare ad ammirare il foliage attorno a Cortina d'Ampezzo?

Un'idea tra le più appaganti è raggiungere il lago Federa ed il rifugio Palmieri, ai piedi della Croda da Lago, con il riflesso del Becco di Mezzodì. Si tratta di una meta molto amata anche dai fotografi che qui trovano grande soddisfazione. Ci si arriva con una forestale (forse monotona) dai dintorni di Cortina oppure partendo dal ponte di Ru Curto sulla strada per il passo Giau, percorrendo un bel sentiero nel bosco. Panorami incredibili anche su Antelao e Sorapiss.
Il rifugio è aperto fino al 29 ottobre!
I dettagli cliccando qui: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnopalmieri

Poco distante (in linea d'aria) un'altra passeggiata che regala splendidi colori e panorami in autunno. Forcella Puina si raggiunge più agevolmente dalla strada che scende verso Selva di Cadore dal passo Staulanza (ad un'ora di distanza da Cortina) ma si può anche partire dai dintorni di Cortina d'Ampezzo, e precisamente da San Vito di Cadore, facendo un po' più di fatica e senza i punti d'appoggio che invece regala l'altro versante (rifugio Città di Fiume).
Il percorso è descritto qui: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnoroan

Si fa fatica per meno di un'ora, per salire da Misurina ai pressi del rifugio Col de Varda ma poi, fino al rifugio Città di Carpi, è solo un lungo saliscendi in cui i colori autunnali fanno da cornice ai Cadini di Misurina ed alle Marmarole. Si può fare anche in mountain bike.
I dettagli qui: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnocarpi

Passo Falzarego: in ogni direzione in cui si va, i colori autunnali sorprendono tanto quanto le Dolomiti che incombono verticali. Clicca qui per maggiori dettagli: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnofalzarego

Il rifugio Sennes ed il rifugio Fodara Vdla possono essere uniti in un percorso ad anello che, lasciata la malga Ra Stua, passa attraverso bellissimi lariceti e poi sconfina nelle praterie d'alta quota i cui colori autunnali sono unici. Percorso piuttosto lungo ma privo di passaggi davvero difficili, è descritto nel dettaglio in questa pagina: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnosennes

Vicino al precedente percorso si snoda un altro anello escursionistico nel cuore delle Dolomiti d'Ampezzo, ai confini con l'Alto Adige Sudtirol: si parte sempre da malga Ra Stua ma ci si dirige verso i laghi di Fosses, tra scenari nordici, e poi al rifugio Biella, tra le pietraie dolomitiche. I colori autunnali si dominano dall'alto! Clicca qui per leggere l'itinerario: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnobiella

Vallata poco frequentata (o quantomeno, poco frequentata durante le nostre visite autunnali ed invernali) la val Popena si estende da nord a sud ai piedi del Cristallo e delle Pale di Misurina. I larici fanno da contorno ad un curioso panorama sulle Tre Cime di Lavaredo. Oltre il limite del bosco si arriva ad un rifugio che - distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale - non venne più ricostruito. Dettagli? Clicca qui: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnopopena

Prato Piazza, Platzwiese, si trova in Alto Adige ma è raggiungibile anche dal passo Cimabanche, confine con l'Ampezzano, lungo un'ampia carrareccia che si presta ad una pedalata in mountain bike. Da questo versante si arriva prima al rifugio Vallandro che può essere una base per la salita al monte Specie dove è davvero impagabile la vista sulle Tre Cime di Lavaredo e su sconfinati settori dolomitici. Sull'altopiano di Prato Piazza, invece, i larici si adagiano sui morbidi pendii dominati dalla sagoma della Croda Rossa. 
Se si sale in mountain bike vale la pena considerare l'anello con discesa in val Pusteria e rientro percorrendo la ciclabile Cortina - Dobbiaco, descritto nelle pagine Lasciati Ispirare di questo sito (scrivici per informazioni!).
Il percorso è descritto qui: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnopratopiazza

Purtroppo gran parte dei rifugi e delle malghe sono già chiusi. L'apertura eventuale è sempre da verificare con i gestori. Nell'area Delicious Cortina, però, segnaliamo che: il rifugio Croda da Lago (come scritto sopra) sarà aperto fino al 29 ottobre; Baita Resch sarà aperta nei weekend fino al 1 novembre così come il rifugio Fedare.

Avete fatto altri percorsi autunnali attorno a Cortina d'Ampezzo? Raccontateceli!

  20/10/2023

Condividi su  -