bors2.jpg
bors3.jpg

Rifugio Crespi e Calderini all'Alpe Bors

Curiosità per i geografi: Alagna è l'unico comune della provincia di Vercelli a confinare con la Svizzera. Il limite territoriale, che è anche un confine nazionale, ovviamente, corre sul crinale del Monte Rosa e passa anche per la celebre Capanna Regina Margherita, il più alto rifugio d'Europa (4556 mslm).

Molto più in basso si trova l'Alpe Bors, sede del rifugio Crespi Calderini, raggiungibile con una passeggiata non troppo impegnativa in partenza proprio dal centro di Alagna.
In stagione è possibile evitare la prima parte del percorso - invero un po' monotona - e prendere la navetta che conduce da Alagna ai dintorni della Cascata dell'Acqua Bianca (circa tre chilometri di strada carrabile).
Qui, a 1495 metri sul livello del mare, si prende il sentiero 6-7 che sale su modeste pendenze in un fitto bosco di conifere e latifoglie. Si passa dal rifugio Pastore (1575 mslm, circa 20 minuti dall'Acqua Bianca, 45-50' minuti da Alagna) per poi proseguire oltre, guidati dalle precise indicazioni.
Un'alternativa è imboccare il sentiero 6 in corrispondenza della chiesetta di Sant'Antonio: una via forse più breve, ma più ripida.
Per arrivare all'Alpe Bors si cammina in tutto un'ora e mezza (2h30' se si parte da Alagna centro), incantati dalle maestose pareti del gruppo del Monte Rosa e dall'ambiente bucolico in cui si snoda tutta la camminata. Davvero affascinante anche l'Alpe Bors, un alpeggio di antica origine costituito da baite in pietra locale, perfettamente inserite nel contesto naturale. Il rifugio Crespi Calderini è una di queste.

Panorami, alpeggi ed anche tanti salti d'acqua: si parte dalle Cascate dell'Acqua Bianca per passare quasi subito nei pressi delle Caldaie del Sesia ed ammirare, sul finale, le cascate a valle dell'Alpe Bors, formate dal torrente omonimo. Non solo, proseguendo un po' oltre il rifugio si guadagna una vista privilegiata sulla cascata delle Pisse.

 

  18/09/2023

Condividi su  -