serifos1.jpg
La splendida vista dalla chiesetta più alta della Chora di Serifos (scorri la gallery)
serifos2.jpg
I mulini a nord della Chora
serifos3.jpg
Livadi, in primo piano, e Chora sullo sfondo

Serifos

Forse un po' meno delle vicine Sifnos e Kimolos, anche Serifos ha iniziato - da qualche anno - a proporsi come isola da "trekking". Nella zona del porto di Livadi è presente una sorta di mappa dei sentieri e delle strade bianche dove camminare per disegnare percorsi più impegnativi delle semplici "discese a mare" che comunque, in alcuni casi, non sono nemmeno così brevi. Agios Sostis e Lià, ad esempio, richiedono 10-15 minuti per direzione se si utilizzano gli autobus (mentre andando in auto si arriva praticamente in spiaggia).

La passeggiata più suggestiva è sicuramente la salita da Livadi (il paese attorno al porto) alla Chora, il paese storico, arroccato sulla collina che domina il porto stesso.
Si tratta di una salita con un dislivello di poco inferiore ai trecento metri, tutta su fondo lastricato: seguendo le indicazioni, infatti, si passa dall'asfalto della strada principale alle pietre del percorso che taglia la strada percorsa dalle auto per finire con una sorta di labirinto tra le case di Kato Chora (Chora bassa).

Si esce dunque da Livadi percorrendo dapprima il lungomare e successivamente (in corrispondenza del ponte pedonale sulla spiaggia, poco dopo la fermata dell'autobus) la strada che esce dal paese in direzione di un'area "artigianale" e della stessa Chora.
Dopo un ponte si abbandona la strada per il primo taglio su fondo lastricato: si sfiorano le chiesette di Agios Fanourios e Agios Isidorios per proseguire in buona salita fino a Kato Chora. Prima di arrivare alla piazzetta principale, dove si trova la chiesa Evangelistiria, si passa per Panagia Xerkourastra e Agios Antonios.
Il passaggio per Kato Chora risulta quello in cui è più difficile orientarsi: è un vero dedalo. Seguendo l'istinto, e magari individuando le freccine rosse disegnate sui gradini, si arriva comunque in breve alle chiese Agios Ioannis, Agios Konstantinos e Agia Varvara che dominano dall'alto sia Chora sia l'intera isola.
Un panorama davvero spettacolare, da qui è difficile separarsi.
Vale la pena poi attraversare la parte alta di Chora (Pano Chora) per andare a scoprire i tre mulini posti a nord del paese.
Per scendere si percorre la strada asfaltata fino alla Chora bassa dove si riprende il percorso seguito all'andata.
Il momento ideale per fare questa passeggiata è la mattina presto, partendo magari prima dell'alba per essere sorpresi dal sorgere del sole lungo il cammino o magari sulla cima della collina che domina Chora.


Su internet, questo sito racconta altre passeggiate a Serifos (in inglese): http://www.topoguide.gr/islands/southern_aegeo/advs_serifos/serifos_hiking_en.php Si tratta di itinerari talvolta secolari che ripercorrono spesso gli antichi camminamenti che seguivano i pastori, impegnati in un'attività che ha caratterizzato l'isola, e tutte le Cicladi, per millenni.

  28/08/2023

Condividi su  -