torggeleneppen-min.jpg
Törggelen al castello di Appiano

Törggelen, la quinta stagione

Alla faccia, ci vien da dire, di chi dice che l'autunno è una stagione triste e deprimente, parliamo oggi del "törggelen", la cosiddetta "quinta stagione" dell'Alto Adige.

Ma cos'è il törggelen? Questa tradizione ha una lunga storia ed è diffusa soprattutto nelle aree più votate alla viticoltura ed ai loro immediati dintorni. Val d'Isarco e Strada del Vino, quindi, ma anche Renon e val di Tires, ad esempio, sono gli angoli di Alto Adige dove - da tempo immemore - si aprivano le porte delle cantine per far assaggiare a collaboratori, colleghi ed amici il "vino nuovo". Il tutto, ovviamente, accompagnato da piatti tipicamente autunnali e dalle caldarroste.

Oggi dunque visitare l'Alto Adige Sudtirol tra la metà di ottobre e novembre significa immergersi nei colori dell'autunno, visitare agriturismi ("buschenschänke" e "hofschänke") e rifugi ancora aperti, respirare un clima di festa. 

"Törggelen" è un nome tedesco che deriva deriva dal latino "torquere", ovvero spremere l'uva.  Particolarità del periodo è anche l'assaggio del Siaße (mosto d’uva).

Su www.cicloweb.net proponiamo una serie di escursioni e pedalate da fare in autunno. Quelle altoatesine, più legate al törggelen, si navigano a partire da questo link: www.cicloweb.net/?pg=autunno&page=3

  22/09/2023

Condividi su  -