Alta Badia_Maratona dles Dolomites_medaglia_Alex Moling-min.jpg

Una medaglia naturale

Anche quest’anno  la medaglia riservata ai finisher della Maratona dles Dolomites, concepita e creata dagli artigiani della Val Badia, vuole rappresentare l’essenza delle Dolomiti e la creatività degli artigiani.
"Dedicate a tutti i partecipanti, le medaglie della Maratona sono l’emblema dello spirito che permea una corsa che ha radici solide e sa guardare lontano", spiegano gli organizzatori.
I materiali usati sono naturali: il legno di cirmolo in tavole da 60 millimetri e 60 chilogrammi di pietra “Strati di La Valle” raccolta nel territorio del paese di La Val in Alta Badia.
Il processo di lavoro è complesso: le tavole in cirmolo sono divise e fatte in piccoli pezzi sui quali viene inciso il logo “Umanité”, mentre le pietre sono prima spaccate e poi macinate fino a ridurle in una fine polvere.
La polvere di pietra è a sua volta inserita a riempimento nell’incisione del logo “Umanité”. Abbiamo calcolato che per la lavorazione totale ci sono volute circa settecentocinquanta ore lavorative che equivalgono a 5,5 minuti per ogni medaglia.

La foto in testata è di Alex Moling

  21/06/2023

Condividi su  -