valdigiovo0mittertal-min.jpg
Mittertal, in val di Giovo (scorri la gallery!)
valdigiovo2gurgl-min.jpg
Cascata Gurgl
valdigiovo3bergalm-min.jpg
Bergalm
valdigiovo4ontrattalm1-min.jpg
Bergalm
valdigiovo4ontrattalm2-min.jpg
Cavalli avelignesi al pascolo brado presso Ontrattalm

Val di Giovo

Se cercate l'immagine da cartolina della Val di Giovo (Jaufental), una delle tre valli di Racines (Ratschings), la fatica da fare è davvero poca: è sufficiente passeggiare dalla chiesa di Mittertal (Valle di Mezzo) lungo una stradina che sale leggermente tra i prati.
Il segnavia è il 13 e in meno di cinque minuti si raggiungono un paio di masi ed una struttura ricettiva dove voltarsi ed ammirare l'incantevole panorama.
Un quadretto bucolico da cartolina (è quello della foto qui sopra!).

Però, in Val di Giovo si può fare molto altro.

In bici, innanzitutto, si può salire lungo la SP91, da Casateia fino al maso Ungererhofschenke: sette chilometri di asfalto, con cinquecentotrenta metri di dislivello. E pendenze irregolari.
Se invece cercate la salita al Passo Monte Giovo, da Casateia dove seguire le indicazioni per il valico. La salita al passo (che orograficamente, in effetti, chiude a monte la Val di Giovo) si arrampica sulle pendici meridionali della valle di Racines: una salita regolare e difficile. Si sale dai 970 metri di Casateia ai 2094 mslm del passo in circa quindici chilometri: pendenze tra il 7% ed il 9% (media sul chilometro) con tratti più severi e pochissimo spazio per rifiatare. Attenzione alla discesa: molto insidiosa -.

malga ontrattalm

A piedi, la passeggiata più affascinante è quella nella Ontratt Tal (valle di Ontratt): si sale da Obertal (Valle di Sopra) fino alle malghe Bergalm ed Ontrattalm, seguendo il segnavia 12a.
Dal parcheggio (indicazioni per parcheggio Bergalm, 1315 mslm circa) si prende un'ampia forestale che si addentra nel bosco costeggiando il torrente. Si può scegliere se continuare lungo la sterrata oppure (consigliatissimo) seguire - più o meno a metà strada - le indicazioni per la cascata Gurgl. Scegliendo questa variante, infatti, si cammina all'ombra del bosco, su un tipico sentiero di montagna e si ammira l'imponente salto d'acqua. 
In meno di un'ora si raggiunge la malga Bergalm (1615 mslm) che è un vero paradiso per i bambini, vista l'ampia area gioco, ed un ristoro per tutti: la cucina propone i più caratteristici piatti della tradizione locale. Con qualche prodotto a centimetro zero!
Si può proseguire oltre, verso la malga Ontrattalm (1642 mslm), che si raggiunge camminando per meno di quindici minuti, in piano. Ci si immerge così nella valle, guadagnando una vista d'insieme senz'altro appagante. Questa seconda malga è aperta solo per eventi privati, generalmente per le gite in compagnia del titolare di un hotel della valle, responsabile anche dell'azienda agricola che si appoggia su questa malga.Discesa per la via di salita!


La val di Giovo si trova nel comune di Racines. Per altre passeggiate nei dintorni, visita questa pagina: www.cicloweb.net/trekking/t-altoadige/trekkingisarco.htm

  19/07/2023

Condividi su  -