Nei pressi del rifugio Pastore ai piedi del Monte Rosa (scorri la gallery!)
0021 - Cascate dell_Acqua Bianca.jpg
Stambecchi in quota
Piemonte

Val Sesia

Qualche breve suggerimento per pedalare in mountain bike o bicicletta in Val Sesia, dalla media valle fino alle pendici del Monte Rosa. A cura di www.alagna.it

MOUNTAIN BIKE TRA ALAGNA E RIVA VALDOBBIA
Pista di fondo
Dal ponte di Schennine, nella circonvallazione di Alagna, vicino alla falegnameria, si pedalata sino al diroccato ponte di Isolello, passando per la frazione Balma di Riva Valdobbia.
Un percorso di circa quattro chilometri, su terreno misto ed impervio, dove ancora si trovano i detriti trascinati a valle dal Sesia durante l'alluvione del 2000.
Pianalunga - Bocchetta Pisse
Da Alagna, attraverso la frazione Piane, all'Alpe Seiwji (1945 mslm) sino a Pianalunga, 2025 mslm o alla Bocchetta delle Pisse (2223 mslm). Il percorso è su asfalto sino a Piane, dopo il tipico agglomerato Walser si procede su strada forestale e poi attraverso i pascoli, in posizione estremamente panoramica sul Monte Rosa.
La Peccia
Da Riva Valdobbia sino alla frazione Peccia (1550 mslm) lungo la Val Vogna, con un dislivello di circa trecento metri.
Si pedala su una strada asfaltata nel 2023 sino a Sant'Antonio (3 km, 10% pendenza media), poi forestale sterrata per circa due chilometri fino a Peccia (1550 mslm) dove la pedalata si conclude.
La Val Vogna è una tranquilla vallata, dall'aspetto quasi incontaminato. Un tempo gli emigranti percorrevano questa via per scavalcare il Colle Valdobbia e recarsi così a lavorare in Francia e Svizzera. Spettacolare l'architettura walser di tutte le frazioni!

MTB MOLLIA, CAMPERTOGNO, PIODE SCOPELLO
Pista di fondo
Dalla frazione Curgo sino al capoluogo Mollia. Attraversato il Sesia all'altezza della frazione Curgo si scende lungo la valle, tra il pendio della montagna ed il corso del torrente. L'itinerario, lungo solo un chilometro, alterna tratti di sentiero, bosco e sterrato puro.
Lungo la sponda destra del Sesia
A Mollia si attraversa il ponte per arrivare a Rusa, piccola frazione. Si procede lungo la valle scendendo tra i pendii delle montagne, lungo la sponda destra del Sesia. Superata Rusa si prosegue per Campertogno e Quare, giungendo infine a Piode. L'itinerario propone tratti misti di asfalto e sterrato.
Piode - Alpe Meggiana
Arrivati a Piode si attraversa il ponte sul Sesia, a sinistra della statale, e si prosegue sino al termine della strada sterrata. Il percorso misura tredici chilometri e copre un dislivello di 969 metri.
Scopello - Bielmonte
Dall'Alpe Mera si pedala per trentasei chilometri su strada sempre sterrata e priva di particolari difficoltà che sbocca direttamente sulla "panoramica Zegna", in territorio biellese, con lunghe discese (e salite al ritorno!)

MTB VAL PICCOLA
Rima San Giuseppe - Alpe Nonaj
Dal parcheggio comunale, all'inizio dell'abitato di San Giuseppe, si imbocca sulla destra una strada asfaltata. Dopo circa un chilometro l'itinerario continua lungo una pista sterrata e quindi attraversa un ponticello di legno, lungo una mulattiera. Il percorso misura diciassette chilometri e copre un dislivello di trecentosessanta metri.
La vecchia mulattiera di Carcoforo
Dalla piazza di Rimasco si prende la provinciale che, sulla destra, stacca per Carcoforo. Si pedala sino al bivio per la frazione Priami (2 km) dove si imbocca il sentiero che conduce al Chiesetto. Superata la frazione Ferrate, un cartello in legno con scritto "passeggiata" indica il sentiero che prosegue sino a Carcoforo. Più semplice, a livello tecnico, è proseguire tutta l'ascesa lungo la provinciale.
Il dislivello è di 445 metri per quindici chilometri di lunghezza.

La pagina - come anticipato - è redata in collaborazione con www.alagna.it che ha curato i testi, foto a cura di www.cicloweb.net

Escursioni e curiosità sulla Val Sesia visitando queste pagine di www.cicloweb.net: