castelcoira.jpg
Castel Coira (scorri la gallery!)
curon1.jpg
Curon Venosta, il campanile sommerso
glorenzacentro1-min.jpg
Passeggiando per Glorenza
glorenzacentro2-min.jpg
Per le vie del centro di Glorenza
glorenzacentro3-min.jpg
Glorenza
glorenzachiesa-min.jpg
Una chiesa di Glorenza
glorenzadallemura-min.jpg
Glorenza, vista dalle mura
glorenzaportici.jpg
I portici di Glorenza
mallesdintorni.jpg
I dintorni di Malles
mustair1.jpg
Mustair, patrimonio Unesco
mustair2.jpg
Mustair, patrimonio Unesco
oltrepassoresia.jpg
In Austria, appena oltre passo Resia
sluderno.jpg
Attorno a Sluderno
stelvioprato.jpg
Prato allo Stelvio
valmonastero1.jpg
Val Monastero
znauders1.jpg
I prati verso Nauders, appena oltre il confine di Resia
znauders2.jpg
Nauders, in Austria, poco oltre il confine
Alto Adige

Val Venosta

Centro principale dell'alta Venosta è Malles, a 1050 mslm, borgo altoatesino caratterizzato da un clima mite (relativamente) tutto l'anno. Gioiello del paese è la chiesa di San Benedetto, costruita in stile romanico nel VIII secolo. Le pitture carolinge all'interno sono tra i più antichi dipinti dell'intera area di lingua tedesca e riportano l'unico ritratto al mondo di un signore feudale francone.

Nella vicina val Monastero, già in territorio elvetico, si trova l'abbazia di Mustair, custode gelosa di un ciclo di affreschi carolingi di inestimabile valore, dichiarati dall'Unesco "Patrimonio Mondiale dell'Umanità". 
Caratteristico anche il paese di Tubre, sempre in val Monastero ma ancora in territorio italiano, un borgo ben curato e dai caratteristici vicoli, situato sul confine tra Italia e l'Engadina.

Quasi millenaria anche l'abbazia di Monte Maria a Burgusio (risalente all'anno 1160), unico esempio di basilica a tre navate colonnate della val Venosta.

Curiosa ed affascinante è Glorenza, la più piccola città del Sud Tirolo: le sue mura - ricostruite dall'Imperatore Massimiliano I nel 1499, dopo la rovinosa irruzione dei soldati del cantone dei Grigioni - cingono infatti solo 850 abitanti, tra torrioni e camminamenti che rendono unica l'atmosfera di questo borgo. Si racconta che l'Imperatore in persona pianse sulle sue rovine e si diede da fare in prima persona per ricostruire la città.

Il castello di Churburg (Castel Coira) domina invece il paese di Sluderno, località situata sull'antica via romana.

All'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, Prato allo Stelvio è un paese moderno in cui però sopravvivono ancora radici e tradizioni. Lo testimoniano l'antico centro storico ed i tanti monumenti di origine romanica sparsi per il paese ed i suoi dintorni. Molto panoramica una chiesetta poco fuori dal centro.

La zona dell'Ortles è poi eccezionale dal punto di vista naturalistico: oltre a tutto l'ambiente alpino perfettamente integro e tutelato da decenni dalla legge (anche se recentemente sotto attacco e vìolato da alcune espansioni sciistiche) il Parco dello Stelvio nasconde al suo interno perle rare difficilmente rintracciabili in altri luoghi.

Altri centri da visitare sono Lasa - paese reso celebre dal marmo del suo territorio, che caratterizza l'architettura del borgo - Laces, Martello e Silandro, centro principale della val Venosta, con un elegante centro storico.

Nei pressi del passo Resia, invece, si trovano alcuni grandi laghi, di origine artificiale: in uno di questi svetta l'antico campanile di Curon, lascito della distruzione dell'antico abitato che, nel 1950, venne allagato per esigenze idroelettriche. La storia di Curon, ben raccontata in un recente romanzo (Resto qui, di Marco Balzano), è una storia da leggere e conoscere: narra delle sofferenze di una popolazione e dei contrasti tra modernità e tradizione, tra rispetto e sviluppo.

Una pagina speciale dedicata a Mazia, villaggio degli alpinisti: www.cicloweb.net/guide/g-altoadige/nsmazia.htm
La val Venosta si può scoprire in bicicletta e mountain bike
: un'infinità di percorsi, dall'ambiziosa salita al passo dello Stelvio alla comodissima ciclabile di fondovalle, dagli sterrati sulle montagne di confine ai saliscendi tra vigneti e meleti. Una pagina speciale è dedicata ai percorsi in mountain bike a partire da Naturno (clicca).
E d'inverno, ciaspolate in Alto Adige - Sudtirol: www.ciaspole.net/itinerari1/altoadige

Condividi su  -