bodrio2.jpg
Un bodrio (scorri la gallery!)
bodriodellegerre.jpg
Bodrio delle Gerre
Lombardia

Ciclopista dei Bodri

La rottura degli argini, il superamento o l'aggiramento di ostacoli da parte delle vorticose acque di piena del fiume Po generano dei “gorghi” all'interno dei quali l'acqua accelera il proprio movimento ed acquisisce una forza tale da scavare il terreno sottostante. Una volta che l'ondata di piena abbandona la campagna restano queste cavità da cui sgorga acqua di falda. Attorno a queste vere e proprie oasi di naturalità - dette "bodrio" - nella campagna coltivata prosperano alberi ad alto fusto ed arbusti, ideale rifugio per volatili ed altri animali.

Il comune di Stagno Lombardo, a sud est di Cremona, ha mappato un itinerario di poco inferiore ai venti chilometri che tocca diversi di questi “bodri”. Lungo il percorso si incontrano le puntuali indicazioni che guidano tra argini e stradine interpoderali, tra la campagna ed il corso del fiume Po.
L'intero percorso è presentato da un pannello informativo nel centro di Stagno Lombardo mentre ogni bodrio è descritto con dovizia di particolari ed interessanti dettagli sulla fauna e la flora che lo caratterizzano.

A Stagno Lombardo si arriva in dieci chilometri da Cremona, percorrendo la strada provinciale per Casalmaggiore (indicazioni dal centro cittadino a partire da porta Po, piazzale Cadorna, e da via Giordano) oppure percorrendo l'argine maestro del Po dalla pista ciclabile di Parco Po fino ed oltre Bosco ex Parmigiano e Brancere. A partire da Stagno Lombardo, percorrendo la ciclopista nella sua interezza, in senso antiorario, s'incontrano il Bodrio del Lazzaretto (km 2.5), Quarti (km 3.1), delle Gerre (km 4.9), il bodrio di Canova del Gallo (km 10.4) e quello di Ca' dei Gatti (km 13.1).

Condividi su  -