avareseciclabilelago-min-min.jpg
Lago di Varese (Archivio fotografico provincia di Varese)
Lombardia

Lago di Varese

Il lago di Varese è il dodicesimo in Italia per estensione (il decimo se si escludono i laghi "condivisi" con la Svizzera) ed è circondato da una pista ciclabile lunga 28 chilometri. Il tracciato è interamente pianeggiante e, data la prossimità ad una città abitata da circa ottantamila persone, è molto frequentato. Può essere quindi meta di una giornata di relax sui pedali, non il terreno dove mettersi alla prova sulle grandi velocità. Se possibile, è meglio evitare le giornate di prevedibile affollamento.
Partendo da Bodio Lomnago (km 0) si può ammirare il suggestivo porticciolo: nelle giornate più terse il panorama è impreziosito dalla sagoma del gruppo del Monte Rosa che, se le acque sono calme, si riflette nel lago regalando un bel quadretto alpino. Proseguendo nel giro in senso orario si passa per Cazzago Brabbia con le sue "ghiacciaie": qui, anticamente, i pescatori depositavano il ghiaccio durante l'inverno (quando il lago di Varese era solito ghiacciarsi) per riuscire poi a conservare il pesce durante la stagione di pesca. La forma delle ghiacciaie, "giazzèr" nella parlata locale, ricorda curiosamente quella dei trulli pugliesi.
Al km 7, nei pressi del campo sportivo di Cassinetta di Biandronno, si potrebbe estendere la pedalata procedendo verso il lago di Comabbio: il tracciato, ciclabile, misura cinque chilometri per direzione.
Dopo un paio di chilometri si raggiunge Biandronno dove, volendo, ci si può imbarcare per l'isola Virginia,  sede di un museo palafitticolo e di un punto di ristoro. Il percorso circumlacuale, invece, prosegue verso il lido di Gavirate (eventuale deviazione a Voltorre) e poi a Calcinate del Pesce.
Ultima tappa l'affollato lido di Varese: da qui mancano solo sei chilometri per fare rientro a Bodio Lomnago ed al punto di partenza.
Visto il fondo un po' dissestato ed i brevi tratti su sterrato, più lunghi se si procede verso Comabbio, è bene percorrere la pista con una mountain bike, una gravel o comunque una bicicletta robusta.

Altri percorsi, più impegnativi, per pedalare in provincia di Varese cliccando qui: www.cicloweb.net/bicicletta/b-lombardia/newvarese1.htm oppure qui: www.cicloweb.net/bicicletta/b-lombardia/newvarese.htm
La guida a Varese ed alla sua provincia è qui:  www.cicloweb.net/guide/g-lombardia/nsvarese.htm

Condividi su  -