Alta quota in Piemonte (scorri la gallery!)
Piemonte

Bardonecchia

Una via ferrata spicca tra le proposte escursionistiche della montagna torinese.
Si tratta della Via Ferrata del Rouas, sulla falesia che domina la strada provinciale che porta in valle Stretta.
L'ascensione parte con pilastrini inclinati, brevi risalti e placche, poi obliquando a sinistra per cenge e saltini sino al bivio della Balma del Camoscio.
Proseguendo a sinistra per una falesia ripida ed attraversando un grande tetto si giunge alla spalla del Rouas. Oppure, scegliendo una variante più impegnativa, si piega a destra proseguendo per un tratto obliquo ed uno strampiombo che introduce alla fascia superiore della falesia. Si continua su un lungo traverso di placche striate. Attraversate un paio di cascatelle si prosegue per diedri e strampiombi ed una facile cresta conduce al bosco del Rouas, in cima alla falesia.
Per sentiero pianeggiante e facili roccette si ritorna alla spalla. In traversata ascendente a sinistra si perviene al curioso passaggio della Grotta. Una fune tesa ed una stabile passerella permettono l'attraversamento delle originali fenditure che tagliano la falesia sovrastante il Pian del Colle. Con tratti in discesa si arriva al gran diedro ad arco alla base del quale termina la ferrata. Pochi minuti di sentiero riportano al parcheggio dell'inizio.
La via ferrata è stata attrezzata con riguardo ed attenzione alle esigenze dei principianti e giovanissimi.

Scopri tutto il Piemonte su www.cicloweb.net:
- pedalate in Piemonte, dalle valli cuneesi all'Ossola, passando per le montagne torinesi,
- passeggiate dalle Alpi Marittime alla val Formazza, passando per il Monviso ed il Monte Rosa,
- le guide di www.cicloweb.net alle località piemontesi