lessinia3.jpg
Scorci in Lessinia (scorri la gallery!)
lessinia4.jpg
Fioriture in Lessinia
lessinia98.jpg
In Lessinia
lessinia99.jpg
In Lessinia
lessiniasfingi1.jpg
Lessinia: valle delle Sfingi
lessiniasfingi2.jpg
Lessinia: valle delle Sfingi
Veneto

Lessinia

Sono numerose le possibilità escursionistiche della Lessinia, verde altopiano del Veronese: si spazia da escursioni difficili a tranquille passeggiate.

Una di queste è la passeggiata da Sant'Anna di Alfaedo al Ponte di Veja. Si snoda lungo stradine di campagna, salvo l'ultima parte. Lasciata Sant'Anna si incontra subito una caratteristica contrada, i Marogni, che mantiene il tipico aspetto tradizionale: case in pietra locale, archi a tutto sesto e corti lastricate.
Scendendo lungo la dorsale del Tuil si ammira un bel panorama sulla pianura e sugli Appennini, ovviamente nelle giornate più limpide. A circa un terzo di strada si incontra una contrada, Pozze, anch'essa molto caratteristica ed impreziosita da un capitello del 1785, una fontana ed una ghiacciaia con relativa pozza.
Un'altra fontana si trova alla Casanova. Una croce del 1891 è invece presente a Crestena e poco oltre si trova una ghiacciaia.
Distratti da queste particolarità, si è ormai giunti allo splendido ponte naturale di Veja, meta della camminata.

Una passeggiata si può disegnare anche attorno a Fosse: si prende verso Peri lungo il sentiero numero 251. Si abbandona presto questa traccia per proseguire verso Contrada Michelazzi e poi verso Semalo, Paraiso e San Giovanni. Da qui ancora a Fosse. Percorrendo questo itinerario ci si immerge in un delizioso ambiente prealpino e poi nella "foresta imperiale" di San Giovanni: il tutto con numerosi scorci sul Garda e sul Monte Baldo.

Un'ultima e piacevole passeggiata tra pascoli e panorami è quella che conduce alla sorgiva Acque Nere ed alla piccola contrada di Barozze, partendo da Fosse.

Da non perdere nemmeno una (facilissima) passeggiata nei dintorni di Velo Veronese. Obiettivo: la valle delle Sfingi, curiose formazioni rocciose. Si cammina quasi in piano per meno di mezz'ora tra andata e ritorno.

Questa pagina, www.cicloweb.net/trekking/t-veneto/trekkinglessinialegendrun.htm, è dedicata esclusivamente ai percorsi del trail running Lessinia Legend Run mentre cliccando qui si può visitare una pagina dedicata alle Cascate di Molina!

Per pedalare nei dintorni, www.cicloweb.net/bicicletta/b-veneto/newlessinia.htm Ed infine, cliccando qui, una guida alla Lessinia: www.cicloweb.net/guide/g-veneto/nslessinia.htm

Condividi su  -