Più di mille itinerari per pedalare e camminare, centinaia di guide alle località più interessanti delle Alpi e degli Appennini senza dimenticare i laghi ed anche le coste del Nord Italia.
In sella o scarponi ai piedi tante idee per vivere giornate e vacanze indimenticabili! Chi siamo per spiegare il nostro sito e la filosofia! Il blog per aggiornamenti e novità!
E se vuoi arrivare direttamente a ciò che cerchi usa la lente in alto a destra! 


 

 

 


Booking.com

 

 

Itinerario del giorno

Tra i vigneti dell'Oltrepo
Lasciati Ispirare

Tra i vigneti dell'Oltrepo

a cavallo delle province di Pavia e Piacenza, tra castagni, vigneti e castelli

Questo è un itinerario che si può affrontare in qualsiasi giorno della settimana in quanto le strade interessate sono sostanzialmente prive di traffico. Qualche moto di troppo, però, transita nelle domeniche primaverili ed estive.
La partenza ideale è da Pianello val Tidone (PC) ma comodo risulta anche Castel San Giovanni (PC), soprattutto se si arriva in treno (da Castel S.G. però l'itinerario misura 30 km in più, in quanto la distanza da Pianello è di 15 km).
La strada che porta da Pianello (192 mslm) a Nibbiano è ben asfaltata e sale molto lievemente per circa nove chilometri.
A Nibbiano (284 metri di altitudine), invece, dopo la svolta per Pecorara (che si raggiunge al km 15.5, a 430 mslm) le pendenze si fanno sentire di più e la strada si fa dissestata.
Le auto sono sempre più rare e le fronde dei castagni avvolgono progressivament...

Continua a leggere...

Ultima News

Castello di Oramala
News

Castello di Oramala

una perla quasi sconosciuta, nascosta
tra i boschi dell'Oltrepò Pavese

Risale al 1474 la forma attuale del castello di Oramala.
Il fortilizio si trova a 758 metri di quota, in vetta ad una collina dal quale domina l'omonimo borgo, un piccolo gruppo di case in pietra addossate alla montagna. Sembra fuori dal mondo, cinto da boschi di robinie e carpini, faggi e castagni.
Il castello di Oramala ha origine millenaria. E' citato tra i possedimenti dell'abbazia di Bobbio ed è più volte riportato in diversi documenti come Oramola, curte de Oremale, Rocha de Oremala o curtis e rocae de Oramala. Sono i Malaspina a contrassegnare il periodo di massimo splendore di questa rocca. Proprio un Malaspina, Manfredi, fortifica la struttura adeguandola alle esigenze difensive dell'epoca.
Isolato, lontano dai traffici e dai commerci, ma anche dalle direttrici della storia, perde progressivamente centralità fino ad essere abbandonato ...

Continua a leggere...