058 - Scenari autunnali sullAltopiano del Montasio.jpg
069 - Scenari autunnali sullAltopiano del Montasio.jpg
074 - Scenari autunnali sullAltopiano del Montasio.jpg
Autunno

Altopiano del Montasio

Affascinante in ogni stagione, l’Altopiano del Montasio è un ottimo obiettivo per una veloce pedalata da Sella Nevea (ricalcando il finale di una tappa di una recente edizione del Giro d'Italia) oppure per una lunga camminata che, sempre da Sella Nevea, chiude un panoramico anello ai piedi dell'anfiteatro roccioso del Montasio, simbolo di quest'angolo di Friuli.

Primo obiettivo della passeggiata è casera Cregnidul (1515 mslm), si prosegue poi in traverso per un lungo tratto verso Casera Parte di Mezzo (1552 mslm) e Casera Larice (1479 mslm), nei pressi del rifugio Brazzà (1660 mslm), per rientrare infine a Sella Nevea lungo il tracciato della strada.
La salita parte da un parcheggio situato proprio alle porte della località montana per chi proviene da Cave del Predil e Tarvisio. Si risale una pista da sci in disuso fino ad incrociare, sulla destra, il riconoscibile solco di una pista forestale. Questa traccia prende quota su pendenze moderate, disegnando svariati tornanti fino alla Casera Cregnidul, a circa 1530 mslm. Da questa malga seguendo le indicazioni per il "giro delle malghe" si prosegue praticamente in piano attraverso boschi e radure fino alle Casere Parte di Mezzo ed oltre fino al più ampio altopiano dove si trovano il rifugio Brazzà ed altre casere.
Qui il panorama è stupendo: il morbido altopiano è cinto da un anfiteatro roccioso, le cime del Montasio. A sud si dispone l'affascinante gruppo del monte Canin, confine con la Slovenia.

Le mappe di questa passeggiata: clicca per aprire un pop-up: qui per la prima parte da Sella Nevea alle casere e qui per la seconda parte con la discesa lungo la forestale e l'area del rifugio Brazza.

Tornando alla salita da pedalare, l'Altopiano del Montasio fu raggiunto da una tappa del Giro d'Italia 2013, precisamente la tappa numero 10. Si partì da Cordenons per arrivare sull'Altopiano del Montasio. La salita misura meno di cinque chilometri e, pur offrendo alcuni tratti davvero severi, risulta mediamente pedalabile. La pendenza media, infatti, è decrescente: si parte sfiorando il 13% per poi calare progressivamente fino ad un finale quasi in falsopiano. Il dislivello totale è di 370 metri.
Clicca qui per aprire in pop-up la planimetria di quella tappa e qui per aprire l'altimetria della salita da Sella Nevea al Montasio

Su www.cicloweb.net puoi navigare alla ricerca di altri itinerari nei dintorni di Tarvisio:
- percorsi di trekking 
-
percorsi in bicicletta e mountain bike a Tarvisio, Gemona, Camporosso e Pontebba
- ed infine la nostra guida per scoprire arte, cultura e natura di Tarvisio e dei suoi dintorni
Se invece vuoi ciaspolare, naviga tra queste pagine di www.ciaspole.net:
- la ciaspolata al monte Lussari
- ai piedi del Montasio con le ciaspole

Condividi su  -