curonvenosta.jpg
Il campanile di Curon in autunno (scorri la gallery!)
mallesdintorni.jpg
I dintorni di Malles
oltrepassoresia.jpg
Appena oltre passo Resia, in autunno
sludernoautunno1.jpg
Castel Coira, poco sopra Sluderno
sludernoautunno2.jpg
Salendo oltre Castel Coira
sludernoautunno3.jpg
In fondo, la valle di Mustair, porta aperta verso i Grigioni
sludernoautunno4.jpg
Camminando sul sentiero della roggia di Sluderno
sludernoautunno5.jpg
Panorama sull'alta Val Venosta
Autunno

Val Venosta

Dalle porte di Merano fino al passo Resia, la val Venosta è una fucina di rogge e canali lungo i quali si possono individuare percorsi dalla storia secolare. In altre pagine della sezione "Autunno" si raccontano i percorsi lungo le rogge di Rifiano, Cermes e Lagundo: tutti percorsi a breve distanza da Merano.

Un altro di questi percorsi si trova in piena val Venosta, corre attorno alla roggia di Sluderno e disegna un anello suggestivo per le tinte autunnali in cui si svolge e panoramico per le viste che regala. 
Il sentiero da Sluderno sale ed aggira Castel Coira prima di addentrarsi in un fitto bosco, rimanendo sempre a mezza costa in val Mazia. 
Si parte dunque dal centro di Sluderno raggiungendo su strada il castello, immerso tra i vigneti. A monte del maniero si procede ancora in salita - a tratti severa - fino ad una panoramica radura: segnavia 20.
Oltre la radura si entra nel bosco e si possono operare diverse scelte:
- seguire il sentiero 17 che rimane sulla sinistra orografica del torrente, sempre intorno ai 1400 metri di quota, prima di rientrare verso la base, sulla destra orografica: in località Calvario si prende una ripida discesa che - segnavia 18 - fa ritorno a Sluderno;
- tagliare il percorso raggiungendo l'altro versante con i sentieri 18a e 18b
- seguire il 17 e deviare poi per il sentiero 20 fino ai ruderi di Castel Mazia rientrando poi sui sentieri 17 (Sonnensteig) e 18 fino a Sluderno

A breve distanza da Sluderno, infatti, si trovano Mustair, in Svizzera, e Glorenza. Il primo è un piccolo paese la cui abbazia ospita un ciclo di affreschi carolingi più che millenario mentre la seconda è la più piccola città dell'Alto Adige, un incantevole nucleo di impronta medievale cinto da una sorprendente cerchia di mura.

Clicca per aprire in pop-up (verifica di non aver bloccato tale funzionalità) una mappa d'insieme del percorso!

La val Venosta è su www.cicloweb.net:
- itinerari da pedalare in val Venosta;
- guida alla val Venosta
E su www.ciaspole.net:
- ciaspolata a malga Resia
- ciaspolate attorno a Passo Resia

Condividi su  -