grappa1-min (2).jpg
Monte Grappa, sacro alla Patria (scorri la gallery!)
grappa2-min.jpg
Dal Grappa alle Dolomiti Bellunesi
grappa3-min.jpg
Verso le Dolomiti, dal monte Grappa
grappa4-min.jpg
Monumentale vetta del monte Grappa
pasubio1.jpg
Tra le rocce del Pasubio
pasubio2.jpg
Pasubio, tracce della Grande Guerra
pasubio3.jpg
Pareti verticali nel cuore del Pasubio
Veneto

Prealpi Vicentine

Dalle Prealpi alle più alte vette del Pasubio, l'alta provincia di Vicenza regala percorsi per chi ama pedalare sia su strada sia su sterrato.

A cura di BericaMtb, i primi due percorsi. Sul sito www.bericamtb.it ulteriori informazioni e suggerimenti!


LAGHI DELL'ALTO VICENTINO -1
Spettacolare percorso che ci porta in luoghi selvaggi con case e contrade abbandonate.
Ruscelli di montagna in cui vivono trote, salamandre pezzate, tritoni e gamberi d'acqua dolce. Con un po' di fortuna si possono incontrare caprioli, lepri, galli forcelli e alzando gli occhi al cielo non è raro il veleggiare di rapaci quale la poiana e l'aquila.
Si parte dalla chiesa di Laghi in direzione Castana e si prende la prima strada a sinistra fino ad incontrare ancora a sinistra il sentiero che costeggiando il lago ci porta sulla strada asfaltata che sale alla contrà Collegio. Oltrepassata la contrada, la strada diventa sterrato e seguendola si giunge ad un bivio con indicazioni Grotte, Zenere, Zanini. Noi rimaniamo sulla sterrata superiore che poco dopo comincia a scendere.
Incuranti di deviazioni in salita, continuiamo la nostra discesa fino a quando troviamo sulla nostra sinistra un sentiero con segni bianchi e rossi.(nel caso non vedessimo il sentiero, la sterrata finisce subito dopo in case disabitate). Seguiamo quindi il sentiero (punto più difficile del percorso), che sarà fatto in parte a piedi per i meno esperti. Incontreremo sulla nostra destra un gruppo di case disabitate e continuando a scendere in breve si raggiunge la contrada Facci. Merita soffermarsi alla fontana, visitare la contrà e posare lo sguardo sul ruscello in cerca delle trote che si sono arrampicate fin quassù. Si potrà anche capire le difficoltà e la bravura di chi in tempi ormai passati viveva in questi luoghi strappando alla montagna lembi di terra per le colture ed i pascoli. Continuiamo ora, il nostro percorso, su strada stretta ed asfaltata scendendo lungo la valle di Tovo fino a raggiungere la carrozzabile proveniente da Castana per Laghi. Qui, giriamo a destra e, salendo, in breve ritorniamo al punto di partenza.
Lunghezza: 13 chilometri
Dislivello: 400 metri circa


LAGHI DELL'ALTO VICENTINO -2
Percorso, senza particolari difficoltà tecniche, che ci porta fino alle propaggini del monte Maio passando per numerose contrade molte delle quali in parte disabitate o usate come seconda casa. Avremo modo di apprezzare, soprattutto nella stagione calda, le numerose fontane che incontreremo lungo il percorso. Si parte dalla chiesa di Laghi prendendo la direzione Ossati che raggiungeremo dopo una bella e costante salita mantenendo sempre la strada principale. Lungo il percorso s'incontrano capitelli votivi e nella contrada Ossati una bella chiesetta. Continuiamo il percorso, che sale ancora, verso le contrade Chezzi, Laita e Mogentale. Vale la pena di soffermarsi in questa contrada e visitandola, dissetarci dopo la fatica della salita, alla sua bella fontana d'acqua fresca e limpida. Riprendiamo il nostro percorso e subito dopo Mogentale troviamo sulla nostra sinistra una strada sterrata che scende. C'immettiamo su questa prestando attenzione a non prendere troppa velocità finché arriviamo a contrà Sella e per asfalto scendiamo fino a Posina. Entriamo in paese e girando in fianco alla chiesa passiamo in mezzo alle case fino a raggiungere il cimitero che lasciamo sulla nostra sinistra. In discesa raggiungiamo subito dopo il torrente Posina e lo oltrepassiamo. Qui la sosta è d'obbligo! Si consiglia di salire, a piedi, per qualche metro sul sentiero subito dopo il ponte sulla destra ed ammirare il ruscello con le cascatelle. Proseguendo in salita per la sterrata si giunge alla contrà Pistore e Costamala. Si comincia a scendere su asfalto tralasciando le deviazioni fino ad intravedere il paese di Fusine. Lo raggiungiamo e incrociando la strada principale giriamo a destra in direzione Castana. Seguendo la strada ci troveremo ad un incrocio che ci indica Laghi a sinistra. Quella è la direzione che dobbiamo prendere per chiudere il nostro percorso.
Lunghezza: 19 chilometri
Dislivello: 600


PASSO XON
Passo di altitudine modesta: 671 mslm.
Collega Valli di Pasubio a Recoaro Terme e non è proibitivo su nessuno dei due versanti: la prima salita passa da 350 metri a 670 in sei km, la seconda da 450 a 670 in quattro km.
E' un passo che si può percorrere per allenarsi in vista di altri traguardi più prestigiosi di cui la zona è ricca.
Un profilo altimetrico a cura di www.salite.ch a partire da Valli del Pasubio oppure sul versante di Recoaro Terme.



PASSO PIAN DELLE FUGAZZE
Tredici chilometri di salita, prima sostanzialmente rettilinea poi via via più tortuosa, portano al passo da Valli del Pasubio. In prossimità del valico, si può visitare l'Ossario del Pasubio, un sacrario dove ricordare i cruenti eventi bellici del '15-'18, quando la linea del Fronte correva sulle pendici di queste montagne.
Nonostante la pendenza media sia modesta, si sale infatti da 350 metri a 1150, non mancano diversi tratti in cui la strada si impenna fino al 12-14% di pendenza.
Sul sito www.salite.ch l'altimetria del versante vicentino del Passo.



STRADA DEGLI EROI
Dal Pian delle Fugazze - in mtb - si può salire lungo la strada degli Eroi fino al rifugio Generale Papa (a circa 2000 metri di altitudine, alle "porte del Pasubio" in una località sacra per la patria) ed eventualmente scendere a passo Xomo disegnando così un percorso ad anello (verificare la riapertura della strada degli Scarubbi, in caso sia chiusa scendere dalla strada degli Eroi).
Clicca per aprire la pagina dedicata a questo percorso


PASSO CAMPOGROSSO
Pendenze fino al 15% sulla strada che porta al passo sul versante di Recoaro Terme.
Il dislivello è di mille metri, la lunghezza è di undici chilometri e dunque la pendenza media è quasi del 10%.
Giunti al passo, chi ha ancora voglia di pedalare può continuare fino al passo Pian delle Fugazze (salita e poi discesa) e, sceso a Valli del Pasubio, tornare a Recoaro attraverso il Passo Xon.
Altimetria grazie a www.salite.ch da Valli del Pasubio oppure da Recoaro Terme.



COLLE XOMO
Al passo si accede lungo varie vie: in tredici chilometri da Valli del Pasubio lungo stradine che salgono verso nord direttamente dal paese oppure in circa quindici chilometri seguendo dapprima la strada statale diretta a passo Pian delle Fugazze per poi svoltare in una secondaria che in sette chilometri e mezzo conduce al Passo. La prima via misura 13 km (e quindi pendenza media di circa il 5%) ed alterna tratti impegnativi a tratti meno ardui, la seconda via è anch'essa molto lunga (i 700 metri di dislivello sono colmati in 15 km) ma propone alcuni strappi al 12%
Anche il paese di Posina, 544 mslm, è collegato al passo tramite una strada che vi accede in 6.5 km. Posina, tra l'altro, si trova lungo i 19 km che conducono al passo della Borcola da Arsiero: questa strada per quanto non spaventi quanto a pendenza media (il dislivello è inferiore ai novecento metri distribuiti, come detto su venti chilometri scarsi) propone nel finale tratti al 16-17%.
Una sfida da raccogliere per i grimpeur più allenati!
L'altimetria grazie a www.salite.ch da: da Ponte Verde, da Valli del Pasubio, da Posina.


MONTE GRAPPA
Itinerario impegnativo ed evocativo: il percorso infatti si snoda sulle strade che costeggiano luoghi che hanno avuto una rilevanza fondamentale nel corso della Grande Guerra.
Raggiunta Bassano del Grappa si prosegue per Romano Alto da cui si segue la strada Cadorna (ora statale 141), costruita in tempo di guerra, che porta fino alla cima del Monte Grappa.
La vetta del monte si raggiunge affrontando una salita mai noiosa che alterna severi strappi a falsopiani (l'arrivo è a quota 1775 mslm, dopo 31 km da Bassano).
Una volta in vetta sarebbe imperdonabile perdere l'occasione per visitare i vari cimiteri militari, sacrari e le gallerie che ricordano e commemorano episodi e uomini della Prima Guerra Mondiale.
Il monte Grappa è raggiungibile anche da Feltre (325 mslm) lungo una strada secondaria che risale il versante opposto e da un'altra strada sul versante di Romano d'Ezzelino e Bassano: soluzione ideale per un itinerario ad anello.
Altimetria a cura di www.salite.ch, sul versante di Romano d'Ezzelino.


Ed inoltre, sempre grazie a www.salite.ch, l'altimetria del passo Vezzena a del passo della Borcola.

Altri itinerari, anche sull'Altopiano di Asiago, Tonezza e Cimone dal sito a cura di Vicenza E' www.vicenzae.org

Su www.cicloweb.net le pagine dedicate al Veneto:
- in bicicletta in Veneto, dal Garda alla laguna, dalle Prealpi alle Dolomiti venete,
- guide alle località del Veneto,
- trekking e passeggiate in Veneto

Condividi su  -