autunnoultimo1.jpg
Paesaggi della val d'Ultimo (scorri la gallery!)
autunnoultimo2.jpg
L'autunno incontra l'inverno in Val d'Ultimo
autunnoultimo3.jpg
Edilizia tipica, in val d'Ultimo
Alto Adige

Val d'Ultimo

A due passi da Merano, e precisamente nei dintorni di Lana, si apre la val d'Ultimo (Ultental), solcata dal torrente Valsura (Falschauer in tedesco). Nei dintorni di San Pancrazio la val d'Ultimo si biforca seguendo due direttrici: a sud ovest la valle è chiusa dai 3443 metri di cima Sternal, parte del gruppo Ortles: qui, a 2561 mslm si trova il rifugio Canziani al Lago Verde.
Più a est, invece, la val d'Ultimo confina con l'Alta Val di Non e più precisamente con la sua isola germanofona. Prima di arrivare in val di Non, però, un tunnel apre le porte di Proves (Proveis in tedesco) e Lauregno (Laurein in tedesco), i comuni più meridionali della val d'Ultimo (detta, in tedesco, Deutschnonberg ovvero "montagna della Val di Non tedesca").

Numerose sono le possibilità escursionistiche che, spesso, sono caratterizzate dal fragore di torrenti e ruscelli o dalla presenza dei laghi: sono sette, infatti, i bacini artificiali nella vallata e trentasette quelli naturali. Il facile percorso di fondovalle, il "sentiero dei masi" (clicca qui per la pagina dedicata a questo trekking in autunno) è un vero e proprio percorso etnografico che consente di apprezzare i paesaggi del fondovalle, i boschi (dove si trovano anche larici millenari), l'edilizia tipica e le caratteristiche chiesette dei paesi incontrati. Fino a pochi decenni fa, l'agricoltura e la pastorizia erano le uniche attività economiche della vallata: ora l'economia ha aperto anche a diversi altri settori ma le tradizioni sono rimaste ben radicate nel cuore delle genti della val d'Ultimo.
Amore e cura del territorio hanno anche preservato l'estetica degli abitati che qui sono sopravvissuti al Novecento che, altrove, ha lasciato pessimi segni. Un tempo il legno caratterizzava ogni costruzione, Sole, vento e  neve inargentavano le scandole, ovvero le tegole, sui tetti a due spioventi ed annerivano le facciate. Le abitazioni più antiche, come i masi, sono un tesoro da scoprire. A San Pancrazio la chiesa sorge su un edificio originario del XI secolo mentre a breve distanza si trova la curiosa "casa sul masso" (häusl am stoan). Una delle principali attrazioni della valle è Sant'Elena, una chiesetta che si trova praticamente all'imbocco della valle.
Tornando all'escursionismo, spostandosi dal fondovalle si possono raggiungere altitudini elevate arrivando a penetrare nel territorio protetto dal Parco Nazionale dello Stelvio.
Ogni anno l'apertura della stagione escursionistica è accompagnata da una festa tradizionale con musica e caratteristici concerti.

Il centro visite Lahnersäge è una fucina di informazioni e sorge accanto ad un'antica segheria veneziana che funzionava grazie all'energia sviluppata da un antico mulino ancora in funzione (www.lahnersaege.com) Questo come tanti altri aspetti dalla val d'Ultimo può incuriosire i bambini: qui, come spesso accade in Alto Adige - Sud Tirol, grande attenzione è stata dedicata ai visitatori più piccoli. Figure leggendarie, l'incontro con animali selvatici o allevati, la morbidezza del sottobosco ricoperto di muschio, lo scrosciare dei ruscelli: un vero mondo fatato! E nelle vicinanze, larici secolari di dimensioni quasi incredibili.

Le tradizioni sono rimaste anche nell'arte culinaria: dal 1919 la famiglia Scwienbacher si dedica alla produzione del pane con farina di segale e dal 1982 Richard lavora esclusivamente cereali integrali e bio senza additivi. Nelle malghe si producono ottimi formaggi mentre una tradizione simile ad Halloween caratterizza la vigilia di Ognissanti. Si chiama krapfnlottern ed è una questua di dolci mohnkrapfen, un vero e proprio antenato del moderno "dolcetto o scherzetto".

Interessante, infine, l'artigianato locale specializzato, in particolare, nella tessitura della lana e nella lavorazione del legno: presso la manifattura di lana Bergauf nella località di Pracupola, le contadine producono preziosi manufatti in feltro e lana.

Clicca i link per scoprire:
- le passeggiate in Alto Adige - Sudtirol
- le pedalate e le escursioni in mountain bike in Alto Adige - Sudtirol
- le guide di www.cicloweb.net alle località ed alle vallate dell'Alto Adige Sudtirol
E su www.ciaspole.net sono tantissime le ciaspolate da fare in Alto Adige - Sudtirol!

Condividi su  -