ospitalità innovativa nel cuore della Sardegna
Osidda è un paese-albergo, offre, fra le sue antiche case di granito con all'interno travature e pavimenti in legno, numerosi posti letto per il turismo rurale, consentendo il soggiorno e il pieno godimento delle risorse ambientali del territorio e delle produzioni artigianali locali nonché delle produzioni alimentari tipiche della pastorizia e dell'agricoltura. Si tratta di case squisitamente arredate con oggetti e tappeti della nostra zona e dispone di 4/5 camere potendo ospitare quindi fino a 10 persone. E' possibile affittare l'intera casa o anche singole camere.
Nella zona circostante il paese si ergono i misteriosi nuraghes, tombe dei giganti, un favoloso pozzo sacro, il Menhir de S'impiccadolzu. Osidda vanta la presenza di una chiesa risalente al XIII secolo consacrata al culto di Sant'Angelo. Il 5 Maggio di ogni anno il paese di Osidda ne celebra il martirio, mentre il 14 maggio ne viene ricordata la sepoltura. La festa pagana viene invece celebrata il 27 Agosto.
Osidda possiede un affascinante centro storico, anch'esso recentemente ristrutturato grazie ai fondi del G.A.L. Si potrà visitare l'imponente palazzo Delogu con il Mirador, per poi discendere per le strette vie del paese ed essere trasportati indietro nel tempo tra case di granito ed antichi cortili.
Per chi avesse interesse Osidda offre una ricchissima biblioteca, fornita non solo di materiale audiovisivo ma anche di numerose postazioni internet gratuite, noleggio DVD ed un'ampia scelta di quotidiani e settimanali. Da menzionare l'affascinante mostra fotografica antica su Osidda sempre nei locali della Biblioteca Comunale. Nello stesso stabile di quest'ultima si trova la ludoteca gestita da personale qualificato e dotata di numerosi giocattoli e giochi di società.
Per il turista più sportivo è presente un area verde attrezzata con piscina, campi da tennis e da bocce. Nonostante le sue piccole dimensioni, Osidda ha un'attività economica particolarmente fiorente che conta la produzione di pane e prodotti lattiero-caseari. Infatti Osidda è famosa per la produzione delle "Perette", formaggio fresco di latte vaccino. Qualora la vacanza venga prenotata in tempo utile sarà possibile assistere alla lavorazione delle stesse in una degli ovili dei pastori
In collaborazione con
Ufficio Turistico di Osidda
tel. 079/711004; turistico.osidda@gmail.com
Itinerari in mtb e bicicletta ad Osidda? Scarica il file Word per pedalare!