pasubio2.jpg
Immagini del Pasubio (scorri la gallery!)
pasubio3.jpg
Il severo ambiente attorno al rifugio Papa
pasubio4.jpg
Fioriture dove infuriò la Grande Guerra
pasubio5.jpg
Sul sentiero Tricolore
pasubio6.jpg
Strada degli Eroi, in vista del rifugio Papa
pasubio7.jpg
Galleria d'Havet
sancolombano 1-min.jpg
Eremo di San Colombano (foto Francesca Dusini)
sancolombano 2-min.jpg
Eremo di San Colombano (foto Francesca Dusini)
Trentino

Vallarsa

Il Sentiero della Pace è un lungo sentiero che corre per trecento chilometri dal passo dello Stelvio alla Marmolada lungo la linea di fronte della Prima Guerra Mondiale e nel suo lungo itinerario passa anche per le località della Vallarsa.
Il Pasubio e le zone circostanti furono teatro di sanguinosi scontri tra Italia ed Austria: ne rimangono ancora numerose tracce.
Dalla Campana dei Caduti di Rovereto il sentiero conduce alle fortificazioni del monte Zugna e di passo Buole (detto Termopili d'Italia) e sale poi sino alle vette del monte Carega, alle Piccole Dolomiti di Vallarsa.
Dal passo Pian delle Fugazze lungo la Strada degli Eroi si raggiungono la vetta del monte Pasubio, la conca di Lancia e Col Santo e si incrocia il sentiero europeo E5, che corre dallo svizzero lago di Costanza sino al mar Adriatico.
Tra le diramazioni del sentiero la più significativa è la Strada delle Gallerie, una mirabile testimonianza di ingegneria lasciata dai nostri Alpini. Si addentra anch'essa tra le rocce del Pasubio.

Da vedere anche il solitario eremo di San Colombano. Si raggiunge con un breve sentiero ed una successiva scalinata di 102 scalini, scavati a mano nella viva roccia, sul ciglio di un orrido attraversato dal torrente Leno di Vallarsa. L'Eremo di San Colombano, con annessa chiesetta dedicata al santo, è costruito a mezza altezza su uno strapiombo di circa 120 metri e sotto un tetto naturale di roccia.


Il Pasubio e la Vallarsa su www.cicloweb.net sono anche su queste pagine:
- trekking sul Pasubio,
- pedalate tra Vallarsa e Pasubio
 

R&B COLLE AMENO
Una base ideale per tutti gli itinerari sul Baldo, in val di Gresta, Vallarsa e Vallagarina, compresa la facile pista ciclabile lungo l'Adige è sicuramente il Colle Ameno!

Il palazzo d'epoca, che presenta notevoli e preziosi aspetti storici risalenti anche al Seicento, ha un ampio cortile interno protetto, cantine scavate nella roccia e una sala nobile al primo piano con stucchi e rivestimenti lavorati in legno, stufe a ole e un loggiato aperto con cotto originale del '700.
Il palazzo si trova ai piedi del Colle Ameno (o Dosso Alto) di Borgo Sacco, una piccola altura rocciosa situata lungo la riva sinistra del fiume Adige.
Oltre ad un un deposito custodito e videosorvegliato per le biciclette il R&B Colle Ameno offre un bar, wi-fi, un centro benessere con sauna, idromassaggio, sala relax, un cortile con gazebi, una grotta dove degustare birra artigianale, vini e grappa trentini, un giardino con piante tipiche vallagarine ed una stube con sala TV e relax.
http://www.colleamenobeb.it/

Colle Ameno
Room & Breakfast
Via Colle Ameno, 6 - Borgo Sacco - Rovereto
telefono 0464-480711 e-mail info@colleamenobeb.it
Visita anche la pagina Fb: www.facebook.com/colleameno

Condividi su  -