0meltinaspring-min.jpg
Salendo sopra Meltina (scorri la gallery!)
langfenn2-min.jpg
Verso le Dolomiti dai dintorni di malga Langfenn
meltinacrocus4-min.jpg
Fioritura di crocus sul monte di Meltina
meltinafall3-min.jpg
Autunno attorno a Meltina
meltinafall5-min.jpg
Autunno attorno a Meltina
meltinafall6-min.jpg
Meltina e dintorni in autunno
Lasciati Ispirare

Tra Meltina e San Genesio

Alzi la mano chi conosce Meltina e San Genesio! Pur trovandosi a breve distanza da Merano e praticamente alle porte di Bolzano queste località non sono tra le più frequentate. Ed è un peccato, o - volendo - una fortuna, perché regalano panorami sempre nuovi, angoli di autenticità sudtirolese e, per chi ama pedalare, un percorso circolare da non perdere.
Viste le quote non elevate, e le particolari caratteristiche climatiche della valle dell'Adige, è bene non avventurarsi su queste strade nelle ore più calde della stagione estiva!
Il punto forte dell'itinerario sono le due salite, su asfalto, verso località Schermoos, valico tra Meltina e San Genesio, nonché punto di partenza per la facilissima escursione, a piedi o in mountain bike, verso malga Langfenn o le più impegnative camminate in direzione di Stoanerne Mandln, la montagna degli ometti di pietra, o la malga di Meltina.
La salita dal versante occidentale parte appena fuori Terlano. L'ascesa è davvero impegnativa: misura 15.5 km e colma un dislivello di 1200 metri, dai 247 mslm del bivio ai 1449 del valico. Attenzione, però: i dati complessivi sono ingannevoli perché bisogna considerare tre chilometri (dal km 8 al km 11 della salita) in cui la strada procede in falsopiano per poi perdere leggermente quota. Il dato "vero" quindi è una pendenza media del 10%: il tratto centrale, comunque, può rappresentare un momento ideale per tirare il fiato. I primi 2.5 km e gli ultimi tre (in particolare il penultimo, con una media di quasi il 14%) sono i più severi della salita. Si pedala spesso all'ombra del bosco ma non mancano i tratti esposti al sole: oltre Meltina la sede stradale, prima larga, si restringe ed impone particolare prudenza soprattutto in discesa.
Il versante di Bolzano ha un profilo molto diverso: subito uno strappo, a partire dal bivio per San Genesio (SP99), e poi nove chilometri la cui pendenza media sfiora sempre il 10%. Oltre San Genesio, però, non resta che un chilometro al 5% per portarsi a quota 1300 mslm. Successivamente si pedala in falsopiano e saliscendi per cinque chilometri prima di affrontare l'ultimo strappo, ovvero due chilometri per arrivare ai 1449 mslm di Schermoos.
Il versante di San Genesio regala una vista davvero sontuosa sulle Dolomiti ed è ideale percorrerlo al pomeriggio quando il sole illumina Sciliar, Torri del Vajolet, Catinaccio e Roda di Vael. Su questo versante è bene prestare attenzione ad un paio di gallerie, non lunghissime ed illuminate. Una di queste è elicoidale e, curiosamente, poco a valle un altro tratto di strada prende quota disegnando un andamento ad elica.
Come premesso, i due versanti possono essere uniti in un percorso circolare (in realtà due percorsi, considerando che si possono affrontare nei due sensi di marcia!). Per farlo bisogna seguire queste strade cittadine a partire dal bivio per San Genesio: via Fago - vicolo Crocifisso - via Vittorio Veneto - via San Maurizio e poi via Bolzano per gli ultimi 4 km. Questi ultimi quattro chilometri sono il vecchio tracciato della statale per Merano. Potrebbero risultare trafficati e poco gratificanti, anche se il grosso del traffico è stato assorbito dalla MeBo. Un'alternativa può essere quindi raggiungere le rive dell'Adige e percorrere la ciclabile fino a Terlano, allungando leggermente il percorso.
Il collegamento Terlano - bivio San Genesio misura in tutto 8.5 km
L'itinerario circolare, quindi, misura complessivamente 15 km (versante di Terlano) + 16.5 km (versante di Bolzano) + 8.5 km di trasferimento = quaranta chilometri!

Su www.cicloweb.net:
- la guida a Bolzano;
- la guida ai dintorni di Bolzano;
- le camminate a San Genesio e Meltina;
- le altre pedalate in Alto Adige Sudtirol
E d'inverno? Tra le pagine dedicate all'Alto Adige - Sudtirol su www.ciaspole.net ci sono anche due ciaspolate da fare tra San Genesio e Meltina! Clicca qui!

E da www.salite.ch, le altimetrie dettagliate:
- versante di Meltina;
- versante di San Genesio
Una mappa d'insieme della pedalata, cliccando sul logo Kompass

Condividi su  -