langhe3.jpg
Serralunga d'Alba (scorri la gallery!)
langhe3b.jpg
Serralunga, da un'altra prospettiva
langhe4.jpg
Barolo
langhe5.jpg
Monforte d'Alba
langhe7.jpg
I boschi spontanei ed i vigneti in autunno
langhe9.jpg
Panorami nelle Langhe
langhebike.jpg
Mappa del percorso
tramontolanghe.jpg
A fine giornata, la sagoma del Monviso al tramonto
Lasciati Ispirare

Mtb nelle Langhe

Itinerario dai due volti: adatto alla mountain bike ma, adeguatamente rivisto, anche ad un'escursione a piedi!

Perno dell'itinerario è Monforte d'Alba, grazioso abitato aggrappato alla sommità di una delle tante colline che caratterizzano le Langhe. Protagoniste le tante vigne che, in particolare d'autunno, tingono di colori indimenticabili tutto il territorio mentre lungo la pedalata si toccano altri due borghi castellati: Serralunga d'Alba e Castiglione Falletto.
Un'estensione dell'itinerario, se si vuole continuare su asfalto, può condurre anche a Grinzane Cavour ed al suo prezioso castello per poi passare da Barolo lungo il rientro, sempre su asfalto. 

Si parte dunque da Monforte e si risale tutto il paese fino a portarsi nella piazza alta: si ammirano così le vie del centro, suggestive e tortuose (la Saracca), e si raggiungono il castello e l'anfiteatro Horzowski. Ottima la vista sulle Alpi - nelle giornate migliori spicca la sagoma, inconfondibile, del Monviso -  prima di tuffarsi in discesa verso la borgata della Ginestra. Dopo un tratto su asfalto si intravede un'indicazione CAI che invita a svoltare a sinistra e scendere così un ripido sterrato tra boschi spontanei e vigneti. La ripida discesa è seguita da una pronta risalita - ben indicata - che conduce a Serralunga d'Alba.
Visitati il castello ed il centro del borgo si procede verso ovest per poche centinaia di metri fino ad incrociare una discesa che procede in direzione di Castiglione Falletto. In corrispondenza di un'azienda agricola, la discesa si fa sterrata e procede ancor più ripida ed impegnativa.
Superate diverse vigne ed un bosco spontaneo ci si immette su una strada asfaltata da seguire verso destra per poco meno di un chilometro: individuate le indicazioni per Castiglione Falletto si torna su fondo sterrato e si sale con impegno tra le vigne (necessari tratti con la bici in spalla).
Anche Castiglione Falletto merita due passi esplorativi: terminata la visita è il momento di scegliere se rientrare a Monforte e chiudere la pedalata in meno di diciotto chilometri (si rientra sulla provinciale, seguendo le indicazioni) o prolungare la giornata andando alla scoperta, su asfalto, di due castelli.
Chi prolunga scende da Castiglione Falletto in direzione di Grinzane Cavour: raggiunto questo paese si seguono le indicazioni per il bel castello da cui si gode anche di una suggestiva vista sulle prime colline delle Langhe. Di ritorno da Grinzane Cavour si pedala in direzione Barolo e, anziché procedere lungo la via dell'andata, si procede verso Monforte lungo la strada ex statale (totale circa 40 km con 450 metri di dislivello).

Il dislivello totale è di circa 350 metri senza l'estensione a Grinzane Cavour, 450 con l'estensione.

Consigliatissimo d'autunno!

PS: come si diceva, questa gita si può fare anche a piedi. Giunti a Castiglione Falletto, si esce dal paese lungo la poco trafficata SP9 che si segue fino a Bussia. Poco oltre questa frazione si incontrano le indicazioni per Perno. Ripida discesa e pronta risalita su sentiero, con passaggio da un fitto bosco di latifoglie ad un panoramico prato: mancano ormai solo 45' a piedi per chiudere la passeggiata guidati dalle indicazioni CAI.

Clicca per visualizzare la mappa OpenStreetMap

Scopri tutto il Piemonte su www.cicloweb.net:
- pedalate in Piemonte, dalle valli cuneesi all'Ossola, passando per le montagne torinesi,
- passeggiate dalle Alpi Marittime alla val Formazza, passando per il Monviso ed il Monte Rosa,
- le guide di www.cicloweb.net alle località piemontesi

Condividi su  -