siusirunning-min.jpg

Alpe di Siusi, correre in paradiso

Anche se, come noto, il 2020 non offrirà molte occasioni di mettersi alla prova con gare e competizioni, nulla vieta di allenarsi per futuri obiettivi. In un contesto come l'Alpe di Siusi chi vuole dedicarsi ad una vacanza attiva troverà... il terreno adatto.
Bicicletta ed escursioni, come raccontato su www.cicloweb.net, ma anche tante idee per il running!
Immersi in un panorama indimenticabile, la fatica si avverte meno e l'altitudine dell'Alpe, superiore ai 1700 metri, garantisce i benefici dell'allenamento in quota: riossigenazione dei polmoni, eliminazione dello stress, miglioramento della muscolatura e della resistenza. Inoltre: addio alla monotonia dei classici percorsi di allenamento, magari a due passi dal traffico!
Presso il Running Park dell’Alpe sono tracciati venti percorsi molto equilibrati, perfettamente segnalati e di lunghezza e grado di difficoltà diversi, per un totale di 240 km complessivi. I diversi itinerari invitano gli appassionati della corsa ad allenarsi anche in vacanza. Oppure, perché no, a pensare ad una vacanza dedicata alla corsa!
Otto tracciati, inseriti in un paesaggio naturale senza confronti, si snodano a un’altitudine compresa tra i 1800 e i 2300 metri; altri dodici tracciati si trovano ad un’altitudine tra i 900 e 1100 metri nei pressi dei paesi di Castelrotto, Siusi e Fie? allo Sciliar. In virtù di queste differenze la stagione del running si allunga da aprile a novembre. Le condizioni ideali per allenarsi in quota sono garantite dalle altitudini ottimali dell’Alpe di Siusi che ha in serbo il trail perfetto per ogni appassionato, come il track Paul Tergat di 18,4 km o il facile beginners run. 
Un must per tutti gli appassionati di running è il tracciato della Mezza Maratona Alpe di Siusi (21 km), un evento giovane ma che è già un appuntamento fisso per tanti appassionati. Il Parco mette a disposizione anche le Running Guides per chi desidera esplorare i tracciati in compagnia di un esperto e migliorare la propria tecnica. 

Per un soggiorno di qualità sull'Alpe di Siusi, suggeriamo Alpina Dolomites, info@alpinadolomites.it

  17/07/2020

Condividi su  -