lavinabianca-min.jpg

Bagni di Lavina Bianca

Bagni di Lavina Bianca è una piccola frazione di Tires, nota più che altro per essere sede di diversi alberghi (molto panoramici) e punto di partenza per splendide escursioni tra cui quelle verso il rifugio Bolzano ed il rifugio Monte Cavone (Tschafonhütte).

Ma Bagni di Lavina Bianca, Weißlahnbad in tedesco, è un'antica località "termale" anche se tale memoria rimane solo nel nome: "weisslahn" ricorda una cava, ancora attiva, di ghiaia bianca e "bad" fu aggiunto successivamente per rimarcare la presenza delle fonti. 
Dispone infatti di sorgenti d'acqua terapeutica che, dopo decenni di uso prevalentemente locale, l’hanno resa nota come luogo di cura: oggi, però, solo gli ospiti di un singolo hotel possono godere di questa fonte che un tempo, invece, alimentava uno stabilimento curativo.

"Il primo bagno termale fu costruito nel 1811 vicino alla cava Weißlahn. Si trattava di un vero e proprio stabilimento termale creato per iniziativa del sindaco allora in carica. In precedenza esisteva "solo" una modesta struttura termale consistente in semplici casette di legno con rudimentali vasche da bagno, ma che attirava già allora gli ospiti. In questa stazione termale, costruita con mezzi semplici e in cui l'acqua veniva spesso riscaldata su fuoco di legna, si verificarono tuttavia numerosi incidenti. Si presume pertanto che la prima semplice struttura termale sia stata distrutta da un incendio a cavallo tra il diciannovesimo e ventesimo secolo."
"L'acqua sorgiva di Lavina Bianca divenne nota per il suo effetto curativo su artropatie, disturbi gastrici, malattie del sistema nervoso e debolezza addominale. L'acqua sorgiva veniva utilizzata per cure termali e idropiniche anche a chi soffriva di malattie respiratorie, anemia, anemia sideropenica (anemia da carenza di ferro), affezioni metaboliche o reumatismi. L'effetto curativo dell'acqua sorgiva è dovuto all'altissimo contenuto di calcio e magnesio. Tale elevato tenore è originato a sua volta dall'acido carbonico che scioglie i minerali – soprattutto dolomite e calce - presenti nell'acqua" (fonte: www.seiseralm-schlerngebiet.com).

  09/11/2023

Condividi su  -