rifugioscoiattoli.jpg

Delicious Trail 2022: i ristori

Mancano pochi giorni al Delicious Festival Dolomiti, il trail del "gusto", in programma a Cortina d'Ampezzo e in Alta Badia il 23 e il 24 settembre. Sono quindici i rifugi e ristoranti coinvolti che offriranno ai partecipanti i piatti della tradizione e alcune specialità gourmet.

Tra i rifugi dell’Alta Badia si segnala il rifugio Ütia de Bioch e il suo Ramen di Montagna, creato niente meno che dallo Chef Norbert Niederkofler, tre stelle Michelin del Ristorante St. Hubertus c/o Hotel Rosa Alpina.

La manifestazione di trail-running, in programma il 23 e il 24 settembre, a Cortina e in Alta Badia, da sempre sposa i sapori del territorio per regalare a tutti i partecipanti e ai loro accompagnatori un’esperienza davvero indimenticabile. D'altronde, lo dice il nome stesso!

I ristori - oltre ad integratori e prodotti "classici" da competizione - offriranno prelibati piatti della tradizione ampezzana e altoatesina, ma anche specialità rivisitate in chiave gourmet.
 

Ecco le proposte del versante ampezzano:

Rifugio Averau: insalata di riso freddo con verdure e frutta mista fresca e secca.

Rifugio Col Gallina: pastin, una pietanza tipica bellunese a base di carne tritata di maiale e manzo, e rösti di patate e cipolle.

Baita Reisch: Ivan Resch, titolare di Baita Resch, pasticcere di professione, propone tortine monoporzioni di diversi tipi tra cui spicca quella di grano saraceno. E poi biscotti e pastine mignon mista come meringhe, "brutti ma buoni", frollini e cestini di mele.

Baita Bai de Dones: crostini misti, e crostate di fatte in casa ai frutti di bosco, alle albicocche e alle fragole.

Rifugio Peziè de Parù: kaiserschmarren, una sorta di crepes a base di uova, alta e soffice, che si serve spezzettata con marmellata di mirtilli, e bocconcini di linzer.

Rifugio Croda da Lago: torta di ricotta, strudel di mele, linzer, crostata alle noci, torta al cioccolato, torta di grano saraceno senza glutine, biscotti, panini con semi misti, speck, soppressa, formaggi misti, prosciutto e uova.

Rifugio Scoiattoli: polentina calda con formaggi.

Rifugio Lago d’Alaj: vin brûlé, brûlé di mela, tè caldo ai frutti di bosco, crostate, torta di mele senza lattosio, e biscotti misti.

Rifugio Nuvolau: mini canederli verdi, allo speck, e in brodo di carne.

Rifugio Lagazuoi, posto a 2.752 metri di altitudine, è la struttura a quota più elevata, e non a caso offre piatti caldi: minestra di fagioli, spiedini di pollo con patate e verdure. Ma anche un dolce speciale, la Linzer Torte, una gustosa crostata originaria della città di Linz, friabile come una crostata ma morbida come una torta di mandorle e nocciole.

Hotel Villa Argentina, attenderà i partecipanti all’arrivo, a Pocol con: crostata di farina integrale e marmellata di fichi, e crostino con mortadella Villani.
 

Ed in Alta Badia?

Il Medium Delicious Trail, invece, partirà appunto dall'Alta Badia (per la precisione da La Villa) ed offrirà diversi punti di ristoro già sulla prima salita. Tra questi il rifugio Ütia de Bioch che ha messo a punto un piatto davvero speciale: Ramen di Montagna, creato niente meno che dallo Chef Norbert Niederkofler, tre stelle Michelin del Ristorante St. Hubertus c/o Hotel Rosa Alpina.

Un ramen composto da noodles con brodo scuro di cavolfiore fritto, daikon marinato all'olio di porcini, erbe di montagna e salsa di soia. Con contorno di erbe e radici di montagna. Noodles fatti solo con farina di segale, farina 0 e acqua calda; un impasto “povero” creato come si faceva nel passato, in mancanza delle uova.

Il menù degli altri ristori:

Ütia Las Vegas Lodge: Raviolo Vegas 9.22, un raviolo di patate farcito ai porcini su crema di porro.

Ütia Pralongià: Orzotto mantecato con erbe di montagna e filetto di trota affumicata.

Scotoni: Panicia cun turtres, ovvero delle frittelle ripiene, tradizionalmente di spinaci e ricotta oppure crauti, fritte nell’olio bollente.
 

Tutte le informazioni sul sito web: www.delicioustrail.it
 

(foto: Rifugio Scoiattoli - Foto Giacomo Pompanin)

  15/09/2022

Condividi su  -