gurgl_trailrunning_17_19-min.jpg
Un passaggio della gara nella foto di Lukas Ennemoser (Ötztal Tourismus)

Glacier Trail

Nel terzo weekend di maggio (19 e 20) la Ötztal, la valle che prende il nome da Ötz (Oetz), il paese che la chiude (o apre) a nord, e che culmina con il passo Rombo, sarà la sede dello Stuiben Trail, una gara di corsa in montagna che si svolgerà su tre percorsi (da 12, 24 e 42 km) con due “extra”, la gara Sprint e la WidiRun, dedicata ai più giovani, dai 4 anni in su (i dettagli qui: www.oetztal.com/trailrunning).

A luglio, invece, si salirà di quota e, partendo da Obergurgl, si supereranno i tremila metri di altitudine. Il Glacier Trail Run propone una distanza davvero “monstre”: 62.5 km con un dislivello che arriva a sfiorare i quattromila metri.
Per i meno allenati (per modo di dire!) esistono però anche distanze più accessibili: 42, 26 e 14 chilometri oltre ad una “cronoscalata” di circa sei chilometri e la WidiRun, per bambini e ragazzi dai 4 anni in su.
Sarà (si spera) il panorama sui ghiacciai a rendere meno ardua la fatica e la nostra redazione sarà presente sul percorso da 26 km.
Si tratta di un trail running su una distanza di poco superiore a quella della Mezza Maratona. Ventisei chilometri e duemila metri di dislivello: si parte con una salita iniziale di quasi nove chilometri fino ai tremila metri del rifugio Ramolhaus seguita da una discesa impegnativa fino al ponte Piccard, mirabilmente affacciato sui ghiacciai della Ötztal. Proseguendo attraverso la Schwärzenkamm fino alla Langtalereckhütte, si affronteranno gli ultimi dodici chilometri della corsa sulla strada forestale fino alla Schönwieshütte. Dopo uno dei punti di ristoro, il percorso si addentrerà nella bellissima valle Rotmoostal, dove il fantastico spettacolo naturale accompagnerà i partecipanti fino alla Hohe Mut Alm.
Arrivati a 2670 metri sul livello del mare, un’ultima discesa condurrà attraverso la valle Gaisbergtal verso Obergurgl. Gli ultimi due chilometri si svolgeranno attorno al paese, circondati dall’affetto e dall’incitamento degli spettatori.

La mappa: https://www.oetztal.com/dam/jcr:9266fdb3-67ea-496c-bac7-86039c50c442/gltr23_streckenverlauf_gletscher_trail_26k.pdf

L’altrimetria: https://www.oetztal.com/dam/jcr:cf17527d-337c-4218-8dce-6a87e305455b/gltr23_hoehenprofil_gletscher_trail_26k.pdf

Tutti gli altri dettagli, in inglese, qui: https://www.oetztal.com/summer/events-oetztal/glacier-trailrun.html

Per qualsiasi informazione, scriveteci cicloweb@hotmail.com

  12/05/2023

Condividi su  -