Alta Badia_Road Bike_by Alex Moling (19)-min.jpg

I bike days nelle Dolomiti

Poche montagne al mondo sono paragonabili alle Dolomiti e pochi passi al mondo regalano la stessa soddisfazione, panoramica e sportiva, come i celebri Sella e Pordoi, Gardena e Campolongo, Falzarego e Giau. Alcuni di questi hanno scritto pagine del ciclismo, altri sono "vassalli" dei valichi più celebri: concatenarli in itinerari circolari, però, è il sogno di tutti.

Il problema è il traffico. Non come nel celebre film Johnny Stecchino, però. Qui il problema è davvero il caos di auto, moto e pullman che purtroppo rende abbastanza improponibile una salita in un weekend estivo. 

E così, da diversi anni, si sono studiate le giornate senz'auto!

Si parte sabato 8 giugno con il Sellaronda Bike Day che verrà replicato a settembre e si prosegue sabato 22 giugno con il Dolomites Bike Day
Si tratta di eventi ciclistici non competitivi e accessibili a tutti, senza la necessità di eseguire un’iscrizione. I rispettivi percorsi si snodano sul tracciato della Maratona dles Dolomites-Enel, e su altri percorsi leggendari.

Il Sellaronda Bike Day prevede la chiusura al traffico dei passi attorno al gruppo del Sella. L’evento verrà replicato nel mese di settembre. Gli amanti delle due ruote potranno partecipare all’evento non competitivo dalle ore 08.30 alle ore 16.00, su un percorso in senso antiorario, di una lunghezza di 53 km e un dislivello di 1637 metri.
Per ulteriori informazioni: www.sellarondabikeday.com

Protagonisti del Dolomites Bike Day sono invece i passi dolomitici Campolongo, Falzarego e Valparola, scenario delle epiche imprese che hanno fatto la storia del ciclismo. Il percorso si snoda sull’anello che partendo dall’Alta Badia raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo attraverso il Campolongo per poi proseguire verso il Falzarego e successivamente il Valparola, prima di raggiungere i paesi di San Cassiano, La Villa e Corvara per completare il tragitto. Il percorso, chiuso al traffico dalle ore 08.30 alle 14.30, ha una lunghezza di 51 km ed un dislivello complessivo di 1370 metri e si consiglia di percorrerlo in senso antiorario.
Sito web dedicato: www.dolomitesbikeday.it

  29/02/2024

Condividi su  -