buscagna-min (1).jpg

I colori dell'Alpe Devero

Alpe Devero, un vero paradiso per chi ama l'escursionismo. In questi giorni, con una marcia in più: la fusione tra i colori autunnali e quelli invernali. 

Basta raggiungere l'Alpe Buscagna, nell'omonima valle: in meno di un'ora si sale dalla località Ai Ponti, passando dalle suggestive baite di Piedimonte. Senza paura di sbagliare il sentiero prende quota prima tra i boschi di larici ed abeti poi in campo aperto fino all'alpe.

Anche l'alpe Sangiatto e soprattutto Corte Corbernas offrono questa bellissima (e non frequente) combinazione: in venti minuti si sale da Ai Ponti fino alla Corte d'Ardui, con una facile mulattiera. Da lì le indicazioni guidano verso l'Alpe Sangiatto (meno di un'ora) e poi in saliscendi fino a Corte Corbernas, un bellissimo alpeggio.
Attenzione perché oltre una certa quota la traccia propone diversi tratti con neve dura e, nelle prime ore del mattino, ghiacciata.

Affascinante anche ammirare come variano i colori prendendo quota dal "quasi verde" della piana fino al giallo-arancio verso i 1900-2000 metri di altitudine.

Alpe Devero, itinerari e percorsi su www.cicloweb.net e www.ciaspole.net
- trekking sull'Alpe Devero
- idee autunnali sull'Alpe Devero
- ciaspolata a Crampiolo (da www.ciaspole.net)
- Corte Corbernas ed alpe Sangiatto con le ciaspole (da www.ciaspole.net)
- monte Cazzola con le ciaspole (da www.ciaspole.net)
 

  12/10/2020

Condividi su  -