bolzano-min.jpg

La primavera di Bolzano

Con centotrenta ettari di verde pubblico, i portici ed un centro con ampi spazi pedonali, Bolzano è la città ideale per ripartire “all’aperto”. La primavera, poi, è la stagione ideale per passeggiare non solo tra le vie del centro ma anche per camminare lungo le storiche passeggiate del Guncina e di Sant’Osvaldo e, magari, salire verso il Colle, verso San Genesio o verso il Renon, attraversando boschi e vigneti e regalandosi ampi panorami sulle Dolomiti.

L’anima green della città, meravigliosa porta delle Dolomiti, si svelerà in tutto il suo splendore durante la kermesse “Bolzano In Fiore Arte/Kunstgarten Bozen”, una festa che per dieci giorni (dal 21 maggio al 2 giugno) inviterà a scoprire gli angoli più belli del capoluogo altoatesino attraverso un suggestivo percorso tra natura e arte. Tre i palchi - al parco dei Cappuccini, in piazza della Mostra e in piazza Walther - sui quali per tutta la durata del festival si susseguiranno spettacoli di danza, musica e teatro organizzati in collaborazione con le più importanti istituzioni culturali di Bolzano (la Fondazione Haydn, il Teatro Stabile, Bolzano Danza, Südtirol Jazzfestival, Südtiroler Kulturinstitut, VBB, Conservatorio Monteverdi, Teatro La Ribalta, Teatro Cristallo).

Per la prima volta, inoltre, RespirArt porterà a Bolzano undici installazioni d’arte contemporanea firmate da artisti altoatesini, trentini e del Tirolo austriaco che utilizzando materiali presi in natura e di recupero dialogheranno con la città, le sue architetture e i suoi diversi volti.

Visite guidate accompagneranno ospiti e locals alla scoperta di questo percorso artistico unico nel suo genere. Bolzano In Fiore Arte/Kunstgarten Bozen è sostenuto dal Comune di Bolzano, dall’area turismo della Provincia autonoma di Bolzano e dall’Euregio.

Non solo, Bolzano si presta anche ad essere scoperta in bicicletta.

La vasta rete di piste ciclabili collega il centro alla periferia ed apre le porte di tante destinazioni a medio lungo raggio. Con una media annuale di quasi il 30% di mobilità ciclabile (compresi gli spostamenti dei pendolari) Bolzano è una delle migliori della classe tra le città italiane e vincente anche nel confronto europeo, con otto piste ciclabili principali e molti percorsi secondari sparsi per la città.

Il capoluogo altoatesino gode inoltre di un vantaggio naturale: essere situata all'incrocio tra la valle dell'Adige, la valle Isarco e la val Sarentino. Gli appassionati di ciclismo sanno bene come sfruttare questo vantaggio. La segnaletica colorata dedicata ai percorsi in bici indica zone e luoghi di interesse nelle vicinanze, mentre un servizio economico di noleggio di biciclette in posizione centrale, da Pasqua a ottobre, facilita le attività spontanee sulle due ruote.

Meleti, castelli, laghi: le destinazioni da raggiungere sono svariate. Ci si può anche spingere oltre usufruendo dei mezzi pubblici e di un’offerta speciale, la BikeMobil Card: il biglietto combinato per l'uso di autobus, treno e bici a noleggio con validità provinciale è disponibile come biglietto giornaliero, da 3 giorni e da 7 giorni, e consente di esplorare tre dei più noti percorsi ciclabili dell'Alto Adige: la pista della Val Venosta lungo la storica Via Claudia Augusta, la Ciclovia del Brennero nelle Valli Isarco e Wipptal fino al Brennero e le piste ciclabili lungo la Strada del Vino (https://www.mobilcard.info/it/bikemobil-card.asp).

Bolzano, infine, offre interessanti pacchetti vacanze in bicicletta dal 1° aprile al 31 ottobre 2021, ciascuno con tre pernottamenti e prima colazione (arrivo il giovedì), sconti sul noleggio delle bici e su un'escursione guidata su due ruote, coprisella e borraccia in regalo.

Tantissimi i bike hotels (https://www.bikehotels.it/it/alto-adige.html) con servizi dedicati per vivere emozionanti esperienze in sella.

  22/04/2021

Condividi su  -