4trentino-min-min.jpg
San Giuliano 8-min.jpg

Laghi e foliage in val Rendena

Dove andare a vedere il foliage in val Rendena?
Su Instagram, abbiamo appena finito di leggere una risposta sull'autunno che iniziava così ... "i percorsi che potete scegliere per l'autunno sono gli stessi che potete fare d'estate". Che risposta superficiale! Forse da un punto di vista tecnico e di sicurezza è vero. Ma da un punto di vista cromatico ed emozionale non c'è niente di più sbagliato.
Per ammirare lo spettacolo della stagione autunnale bisogna scegliere le giuste ambientazioni. 
A seconda del periodo bisogna camminare o pedalare tra boschi di latifoglie, larici o vigneti.
Ed in val Rendena ci sono due (o meglio) tre laghi che si prestano perfettamente ad una camminata autunnale.

Dalla Piana di Nambino, poco a monte di Madonna di Campiglio, si cammina per meno di un'ora e si raggiunge il lago di Nambino, circondato dai larici ed incorniciato dalle Dolomiti di Brenta che vi si specchiano. Attenzione: scegliete le ore centrali perché le incombenti pareti che chiudono il lago a sud rischieranno di oscurare il sole già nel primo pomeriggio!
Sulle rive del lago si trova un rifugio aperto fino ai primi giorni di novembre (chiamare il gestore per conferma, tel. 349/7493492)

Più lunga la passeggiata verso i due laghi di Garzonè e San Giuliano, più comunemente indicati come "laghi di San Giuliano". Si cammina per circa due ore partendo da Diaga, 1430 mslm (a sette chilometri circa da Caderzone Terme), superando prima un impegnativa salita verso malga Campo (dove il panorama pomeridiano sarà spettacolare, con le Dolomiti di Brenta illuminate da sole) e poi un lungo traverso verso ovest prima di una breve risalita finale fino alla malga di San Giuliano ed ai due laghi.
Da non perdere anche un percorso ad anello che consentirà una vista ancora più ampia e gratificante: oltre i laghi ed il rifugio (aperto fino ad Ognissanti, verificare con il gestore, tel. 0465/804457) si prosegue verso la Bocchetta dell'Acqua Fredda e si fa rientro al punto di partenza passando per il laghetto di Vacarsa.
Percorso impegnativo per la sua lunghezza ma privo di particolari asperità.


Se avete ulteriori dubbi o curiosità, scriveteci! cicloweb@hotmail.com


Nelle foto sopra, il lago Nambino e le Dolomiti di Brenta (foto 1); i laghi di San Giuliano (foto 2).

  17/10/2022

Condividi su  -