road-bike- discesa pordoi ©arabba-fodom-turismo-IMG_9547-min.jpg

Le giornate senz'auto tra le Dolomiti

Tre giornate senz'auto, moto e pullman sui passi dolomitici! Si può riassumere con queste poche parole il fascino del Sellaronda Bike Day e del Dolomites Bike Day.

I due eventi ciclistici, che si svolgono rispettivamente il 10 giugno e 16 settembre (Sellaronda Bike Day) e il 24 giugno (Dolomites Bike Day), non sono competitivi e sono accessibili a tutti, senza bisogno di iscriversi. I percorsi si snodano sul tracciato della Maratona dles Dolomites - Enel, e su altri percorsi leggendari, rigorosamente chiusi al traffico motorizzato.

Il 10 giugno, quindi, è la volta dell’ormai tradizionale Sellaronda Bike Day, che prevede la chiusura al traffico dei passi attorno al gruppo del Sella. L’evento verrà replicato sabato 16 settembre.
Gli amanti delle due ruote potranno partecipare all’evento non competitivo dalle ore 08.30 alle ore 16.00. Si potrà quindi pedalare sui passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella.
Il dislivello del Sellaronda è di 1637 metri (distribuiti su cinquantuno chilometri) ma diventa di 1936 metri per chi parte da Selva di val Gardena (la strada è infatti chiusa dal Pian de Gralba) e di 2030 metri per chi parte da Canazei (chiusura strada al bivio delle strade per i passi Pordoi e Sella).
Per ulteriori informazioni, www.sellarondabikeday.com

Protagonisti del Dolomites Bike Day sono invece i passi Campolongo, Falzarego e Valparola, scenario delle epiche imprese che hanno fatto la storia del ciclismo, non da ultima la tappa dolomitica del Giro d'Italia 2023, culminata poi con la salita al rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo.
Il percorso si districa sull’anello che partendo dall’Alta Badia raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo attraverso il passo Campolongo per poi proseguire verso il passo Falzarego e successivamente il passo Valparola, prima di raggiungere i paesi di La Villa e Corvara per completare il tragitto. Il percorso, chiuso al traffico dalle ore 08.30 alle 14.30, ha una lunghezza di 51 km ed un dislivello complessivo di 1290 metri: si consiglia di percorrerlo in senso antiorario.
Per ulteriori informazioni: www.dolomitesbikeday.it

  26/05/2023

Condividi su  -