sella2018.jpg

Maratona dles Dolomites 2019

DUMAN, IL TEMA DELLA 33' EDIZIONE!
È dedicata al Duman, al domani, la 33a edizione della Maratona dles Dolomites - Enel, a un domani rivolto soprattutto a Madre Terra "che abbiamo messo in seria difficoltà senza renderci conto che cosi facendo stiamo mettendo in difficoltà noi stessi". Ed è OGGI che dobbiamo agire se vogliamo garantirci un DOMANI ma soprattutto un DOPODOMANI per figli e nipoti!
L'organizzazione, incontrando anche il pensiero della nostra redazione, quando pensa al domani pensa ai passi dolomitici chiusi al traffico motorizzato – senza fantomatiche gallerie che bucano il ventre della terra - e alle tante persone che all’ombra delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, potranno godere del silenzio, della bellezza, del respiro di nuovo integro delle montagne.

I NUMERI
31600 domande per 9000 posti: le richieste sono arrivate da 81 stati, 72 sono le nazioni dei partecipanti sorteggiati.
Non bisogna mai perdere la speranza di poter partecipare: 801 persone, infatti, quest'anno prenderanno il via dopo sei sorteggi sfortunati. Merito del ripescaggio, introdotto quest'anno!

QUANDO
La Maratona si corre domenica 7 luglio e la partenza avviene come al solito alle 6,30 da La Villa, mentre l’arrivo è a Corvara. Tre i percorsi in cui si snoda la corsa: "Maratona" di 138 km e 4230 metri di dislivello, "Medio" di 106 km e 3130 metri di dislivello e Sella Ronda di 55 km e 1780 metri di dislivello. I passi, ormai è una regola accertata, sono rigorosamente chiusi al traffico. Percorrere le mitiche strade che hanno fatto la storia del ciclismo senza l’assillo delle auto e delle moto è di una bellezza senza pari. Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego e Valparola: un carosello magnifico da pedalare immersi nel silenzio e nello splendore di un paesaggio unico al mondo.

CAMBIA LA DIRETTA RAI
Anche quest’anno la Maratona dles Dolomites – Enel andrà in diretta, ma con una novità: sarà in onda su RAI 2 e non su RAI 3. 

IL MECCANICO SOSTENIBILE
Li hanno chiamati ‘green angel’ e visto il riscontro positivo dell’anno scorso, quest’anno l'esperienza sarà ampliata: saranno sei i meccanici in bicicletta elettrica a disposizione dei partecipanti. In collaborazione con Enel, Pirelli e Audi, che mette a disposizione quest’anno un numero importante di auto full electric, sarà introdotta anche l’assistenza meccanica in corsa “Enel” con le Audi E-Tron; sono due le autovetture destinate al servizio meccanico, le bici Nytro sono fornite da Pinarello e Pirelli ed Enel metteranno a disposizione i meccanici.

UN VILLAGGIO SOSTENIBILE
Nelle parole del Comitato Organizzatore: "il Maratona Village è il cuore dell’evento e quest’anno vogliamo renderlo ancora più eco-sostenibile. In collaborazione con le aziende presenti cercheremo di limitare al massimo l’uso della plastica: inseriremo dei Green Corner situati all’interno del villaggio che permetteranno agli operatori dell’organizzazione di aiutare i visitatori a fare la differenziata; vogliamo sempre più sensibilizzare le persone a differenziare i rifiuti e sprecare di meno.
Il Maratona Village è allestito come sempre a San Leonardo a partire da giovedì sera: il programma quest’anno riserva un’infinità di sorprese con sfilate di moda, giochi e laboratori di disegno per bambini, ruote della fortuna, socialwall. Grazie al successo ottenuto, è confermato l’angolo gastronomico nel quale le aziende presenti al villaggio, fra cui Segafredo, Cantine Maschio, Rigamonti, Marlene, Warsteiner e tante altre ancora, faranno degustare i loro prodotti. Durante la tre giorni, il Maratona Village è frequentato da personalità del mondo dello sport e non solo che incontreranno i partecipanti e, perché no, si renderanno disponibili per qualche foto. Le aziende coinvolte sono trentotto, tra le quali spiccano i tradizionali sponsor tecnici come EnervitSelle Italia, Technogym, Pirelli, Pinarello, Castelli, Kask, affiancate da alcune realtà imprenditoriali nazionali e internazionali come Enel, Panaria, Alpiq, Mapei, Arcese, Rana, Intesa Sanpaolo Private Banking. Il brand Audi è presente con alcuni modelli fra cui spicca il nuovo full electric E-tron che potrà essere provato durante i tre giorni che daranno vita al Maratona Village".

foto Alex Moling

  11/05/2019

Condividi su  -