stuiben2-min (1).jpg

Stuiben Trail

Erano seicento i "trail runner" che si sono sfidati sui sentieri nella Ötztal austriaca a metà maggio. La sesta edizione ha accolto partecipanti provenienti da ventisei Paesi diversi e si è rivelata un successo organizzativo e sportivo, accogliendo - tra gli altri - anche atleti di rilevanza mondiale.
Un occhio di riguardo è stato posto nei confronti della tutela ambientale con rigide prescrizioni circa l'abbandono dei rifiuti e la scelta di ristori a km zero (o quasi!).

E' da segnalare che il maggio "particolare" che stiamo vivendo ha costretto gli organizzatori a modificare il tracciato per evitare che gli iscritti andassero a correre in zone ancora innevate.

Qualche numero.
La distanza "sprint", con quattro chilometri e 450 metri di dislivello, ha coinvolto 450 atleti. La distanza 12K, invece, ha visto 150 iscritti (con dislivello da superare di 700 metri) mentre sono stati 170 i partecipanti allo Stuiben Trail 24K (dove in realtà i chilometri erano 26 con un dislivello positivo di circa 1500 metri).
120, infine, gli scritti alla 42K (39 km e 2300 metri di dislivello).
La cascata Stuiben è stata lo scenario della gara sprint: tutti i partecipanti hanno dovuto sfidarsi sui 782 gradini (naturali e artificiali) che caratterizzano il sentiero che la raggiunge e costeggia.

Appuntamento al weekend 21-23 luglio con il Glacier Trail di Obergurgl!

 

  25/05/2023

Condividi su  -