udine-min.jpg
Mountain bike in Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia

Codroipo

ATTORNO A CODROIPO
Se vi piace pedalare sulle strade sterrate tra campi, vigneti e boschetti, questo itinerario - per mountain bikegravel - fa proprio al caso vostro!

Dati tecnici
Lunghezza totale: 19,5 km
Dislivello: 18 m
Parcheggi: Codroipo; stazione FS, campo sportivo, Foro Boario, Via Europa Unita
Tipo di percorso: 10% strada urbana a medio traffico; 27% strada extraurbana con basso traffico; 32% piste ciclabili anche sterrate, 31% sterrati di buona qualità
Segnaletica: itinerario solo parzialmente segnalato (tabella n. 1 dei percorsi di Turismo Medio Friuli)

Descrizione
A sud di Codroipo, tra Villa Manin e Camino al Tagliamento, c’è un vasto reticolo di strade campestri che collegano piccoli paesi di lunga tradizione agricola. Passando vicino al lussureggiante Parco delle Risorgive di Codroipo, il cui ingresso è vietato alle bici ma che può essere visitato a piedi, si possono vedere gli antichi mulini ancora funzionanti lungo il fiume Stella, e le famose Ville Manin e Kechler, rimanendo quasi sempre su sterrati o piste ciclabili.
L’itinerario è circolare, totalmente pianeggiante ed è preferibile percorrerlo con la city-bike, la gravel o la mountain-bike.
Vista la presenza di strade urbane un po’ trafficate e in considerazione della porzione considerevole di strada sterrata, è sconsigliato ai ragazzi di età inferiore a otto anni.
Punto di partenza di questo itinerario è la stazione di Codroipo. Dopo aver imboccato via Roma, dirigersi verso Passariano percorrendo prima via XXIV Maggio e poi la SP65. Dopo una sosta a Villa Manin, proseguire la pedalata dirigendosi verso il Parco delle Risorgive.
L’anello si chiude percorrendo poi la strada che costeggia il fiume Stella fino all’incrocio con la strada comunale Levada, che va imboccata dirigendosi a destra in direzione San Martino di Codroipo. Procedere in direzione Gorizzo percorrendo via Glaunicco prima e Via del Molino poi.
Rientrare a Codroipo imboccando la SP93 e poi la Via Catocchie.
L’itinerario è percorribile tutto l’anno.

Clicca per scaricare la mappa del percorso

Condividi su  -