passeggiate ed escursioni nella foresta della Valcanale
Parte dal forte Beisner, lungo la strada tra Ugovizza e Valbruna, ed arriva a Valbruna il percorso di due chilometri dedicato a biciclette, passeggini e carrozzine. Un sentiero libero da barriere che unisce la ciclovia Alpe Adria a Valbruna. Un’esperienza immersiva nella montagna, da godere in primavera estate ed autunno, senza far fatica!
Si chiama A ruota libera - Bike & Baby Trekking!
Facile, ma non adatto a passeggini e carrozzine, è il percorso Forest Sound Track: misura 5.5 km per direzione, in uno scenario ai piedi delle Alpi Giulie, tra i maestosi abeti rossi che sono l’orgoglio di questa zona delle Alpi. Il sentiero termina ai piedi del Nabois Piccolo: qui non venne Antonio Stradivari, che si recava in Trentino, ma gli abeti risultano senz’altro ideali per la realizzazione di strumenti musicali come viole, violoncelli, chitarre e pianoforti.
Diversi i punti di interesse tra la partenza e l’arrivo al sito degli Alberi di Risonanza con numerosi pannelli illustrativi.
Clicca per scaricare un PDF informativo!
Altrettanto interesse, per motivazioni storiche e culturali, è il Parco Tematico della Grande Guerra: si possono percorrere due sentieri ricchi di spunti evocativi, il sentiero della Pace e quello dei Soldati.
Quest’ultimo parte dai 1260 mslm del centro di Malborghetto e raggunge Fort Hensel dove sono le rovine di manufatti bellici a rendere ancora più suggestivo l’affascinante panorama sulle montagne. Il primo sentiero, invece, ripercorre il tracciato che i soldati dell’Impero Austroungarico percorrevano in tempo di pace per spostarsi all’interno del complesso miltare.
Clicca per scaricare un PDF informativo!
C’è poi un percorso circolare in partenza dal centro di Ugovizza: il Puanina tour (clicca per scaricare un PDF informativo). Lontani dai flussi turistici di massa per scoprire gli alpeggi ed assaggiare i tipici piatti della tradizione locale nelle malghe incontrate lungo i diciotto chilometri di cammino.
Animalborghetto, infine, è dedicato ai più piccoli: un bosco da fiaba in cui sono ricreati tutti gli animali che popolano le foreste della Valcanale. Marmotte, cinghiali, tassi, martore, stambecchi: opere immerse nel bosco unite a tanti racconti per incuriosire ed appassionare i più piccoli.