due piacevoli percorsi
nella media Valtellina
Passeggiate ed escursioni a Sondalo e dintorni.
Una prima gita parte dalla cava di quarzo posta a 1580 mslm: si imbocca sulla sinistra il sentiero che sale passando per le baite di Fiecc. Giunti alle baite le Motte, a 1850 mslm, si segue la strada sterrata fino a quando si restringe. Proseguire sul sentiero a sinistra fino a raggiungere i 2030 mslm della località Li Moregn. Bellissimo il panorama sulla catena dei monti Serottini e sulla valle di Rezzalo.
Più impegnativa la salita alle Baite Madrisio: sono infatti novecento i metri di dislivello da Bolladore Vecchia (860 mslm) alle Baite Madrisio, a 1763 metri di quota. Da Bolladore Vecchia si sale sino a Taronno (1110 mslm) da dove si continua in salita lungo una mulattiera sulla sinistra, al limite dei prati. La strada si fa più ripida, si passa per le baite di Mezzen e quindi a Medola (1572 mslm) e Madrisio (mslm 1763), un suggestivo nucleo di baite ristrutturate e ben conservate.
Ottima la vista sulla vallata e sulle cime, alte oltre tremila metri, che la cingono.
Da Sondalo, però, si può puntare alle vicine valli laterali andando a scoprire la val di Rezzalo (con l'ampia forestale fino al rifugio La Baita - aperto per lunghi periodi durante l'anno - ed il sentiero che prosegue oltre arrivando fino al passo dell'Alpe, 2461 mslm) o le tante opportunità escursionistiche della Valgrosina.
La Valtellina e la Lombardia su www.cicloweb.net:
- escursioni e passeggiate in Lombardia,
- guide alla montagna lombarda,
- pedalare in Lombardia
Ed inoltre ciaspolate in Lombardia, da www.ciaspole.net