sifnos1.jpg
Panagia Chryssopigi, a Sifnos (scorri la gallery)
sifnos2.jpg
Agios Simeon
sifnos3.jpg
Vista su Kamares da Agios Simeon
sifnos4-min.jpg
Profitis Ilias
Non Solo Nord Italia

Sifnos

Non è immediato associare le isole greche, ed in particolare le Cicladi, all'escursionismo. Tuttavia, da qualche anno, ed in particolare per i mesi meno caldi, alcune isole dell'Egeo hanno deciso di proporsi anche come destinazioni escursionistiche o, nell'ipotesi più "basic", di offrire a chi arriva per una vacanza di mare la possibilità di  ... sgranchirsi le gambe camminando su sentieri e percorsi sorprendenti.

E' il caso di Sifnos dove la municipalità, dal 2015, ha migliorato la rete sentieristica e - in collaborazione con Paths of Greece ("Sentieri della Grecia") - ha sviluppato un sito web ed una cartografia dedicata.
Il progetto si chiama Sifnos Trail e si pone l'obiettivo di "aiutare i visitatori dell’isola ad esplorare la ricchezza naturale e culturale dell’isola facilmente e in totale sicurezza".
Le vecchie frecce e indicazioni dei sentieri sono state rimpiazzate da quelle nuove, in modo da fornire un sistema di segnalazione omogeneo. "Sifnos ora è fiera di offrire una rete di più di cento chilometri di sentieri segnalati in maniera professionale, una rete fra le più importanti dell’Egeo".

Abbiamo visitato l'isola nell'agosto 2023 e ci siamo dedicati a brevi escursioni.

La prima, balneare, è il breve sentiero che conduce da Faros fino al monastero di Panagia Chryssopigi, patrona di Sifnos, sulle tracce del percorso marcato con il 2, che partirebbe dalla bella Kastro (l'antico castello dell'isola, affacciato sulla costa orientale dell'isola e impreziosito da una chiesetta circondata dal mare).
Si tratta di una camminata caratterizzata da un modesto saliscendi.
Si costeggia dapprima la spiaggia di Faros, attraverso le pittoresche case che dividono due piccole distese di sabbia orlate dalle tamerici, e poi risale un promontorio fino a sfiorare la chiesetta di Ag. Charalampos.
In breve si scende alla spiaggia di Apokofto e da lì in cinque minuti si raggiunge il monastero, visitabile durante la mattina ed il tardo pomeriggio (attenzione: è richiesto un abbigliamento consono al luogo).
In tutto, tra andata e ritorno si impiega un'ora, faticando poco. Ci si può fermare sulla bella spiaggia di Apokofto, presidiata da una tipica taverna. Bar e taverne anche a Faros, punto di partenza e rientro di questa passeggiata. 
L'intera escursione si svolge su sentiero lastricato (in tipica pietra locale) o sulla sabbia delle spiagge attraversate.

Altre due escursioni hanno raggiunto due monasteri "di vetta", ovvero posizionati in cima a due colline alte poco meno di 500 metri.

Per entrambi si tratta di salire per 15-20 minuti a partire dalla strada che collega Kamares e Troulaki.
Ad Agios Simeon si arriva salendo lungo un'ampia pista cementata (c'è solo una possibilità di tagliare su sentiero, per qualche decina di metri) mentre a Profitis Ilias si sale tra rocce e gradoni in pietra.
Due brevi escursioni, da fare al mattino presto, magari per godere dell'alba sulle isole Cicladi: entrambe le destinazioni sono segnalate da cartelli lungo la strada. Il parcheggio è "creativo".
I piccoli monasteri, come quasi sempre accade in Grecia, sono aperti e visitabili.
Entrambe le salite offrono un dislivello di 125 metri, giungendo a 495 metri nel caso di Agios Simeon e 466 nel caso di Profitis Ilias.

Per il soggiorno a Sifnos ci sentiamo di consigliare l'Hotel Myrto di Kamares. Kamares non è forse la più bella tra le località dell'isola (dove spiccano la storia ed il fascino di Kastro o l'eleganza delle piccole vie di Artemonia e Apollonia) ma è senz'altro una comoda base per visitare l'isola senza dover "impazzire" per trovare il parcheggio. E' l'unico villaggio, però, ad avere una spiaggia.
Le distanze, inoltre, sono risibili: in venti minuti si raggiunge ogni punto dell'isola (in auto).
L'Hotel Myrto si trova a 4-500 metri dal porto ed è pertanto comodo sia in partenza sia in arrivo. A trecento metri si trovano le limpide acque della spiaggia locale. Il punto di forza dell'hotel, però, oltre alla pulizia delle camere ed alla posizione invidiabile, è la proprietaria Margarita, una fucina di informazioni e suggerimenti, gentilissima e sempre disponibile ad aiutare gli ospiti.
https://www.hotel-myrto.gr/ (non è pubblicità, è un consiglio sincero!)

Sul sito https://sifnostrails.com/it/ i dettagli di tutti i percorsi possibili, con descrizioni e fotografie.
 

Condividi su  -